Libri in pillole

“In viaggio contromano” di Michael Zadoorian: recensione libro

Protagonisti del libro In viaggio contromano di Michael Zadoorian sono una coppia di anziani, marito e moglie che, nonostante gli acciacchi degli anni e i problemi di salute (cancro lei, Alzheimer lui), decidono di uscire fuori dagli schemi e intraprendere un viaggio in camper da Detroit fino ad arrivare a Disneyland, viaggiando lungo la storica route66.

Adesso abbiamo tutto il tempo del mondo. Peccato che io sia a pezzi e John ricordi a stento il suo nome. Non importa. Me lo ricordo io. Messi insieme, facciamo una persona intera.

Un romanzo on the road, in compagnia di questa coppia sbilenca che, tra mille difficoltà, se ne frega di medici, figli ansiosi, mobilità ridotta e si lancia in una dolcissima avventura che gli regalerà l’ennesima emozione della vita: un viaggio meraviglioso lungo i luoghi della loro gioventù e verso nuovi lidi tutti da scoprire.

…mi rendo conto in quel momento che se mi va di sentire il vento e il sole in faccia, non c’è proprio nulla che me lo vieti. Mi tolgo il foulard, mi sgancio il casco di fibre sintetiche dalla nuca, dove è precariamente attaccato agli ultimi capelli che mi restano… Che sollievo meraviglioso. Non so da quanto la mia testa non vedeva la luce del sole… Mi sento già più leggera.

Il romanzo scritto dall’autore statunitense Michael Zadoorian è un vero e proprio inno alla voglia, alla determinazione, al viaggio, alla dimostrazione che ci si può mettere in gioco a qualsiasi età.

“In viaggio contromano” di Michael Zadoorian, edizioni Marcos y Marcos. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio