Curiosità

Perché si dice “essere al verde”? L’origine e il significato dell’espressione

Sapete perché si dice “essere al verde”? Benché sia il colore della speranza, quando una persona dice di essere rimasto al verde significa tutt’altro: come si dice a Roma significa “non avere ‘na lira”. Ma da dove deriva questo modo di dire utilizzato in tutta Italia?

Il colore delle candele

Il modo di dire deriverebbe dall’antica consuetudine di dipingere di colore verde il fondo dei ceri o delle candele: un tempo, dunque, quando una candela arrivata al colore verde indicava una candela ormai completamente consumata, quindi una candela che non faceva più luce.

Ma c’è di più. A Firenze era diffusa l’usanza, al principio delle aste pubbliche, di accendere una candela – tinta di verde all’estremità inferiore – e di usarla come segnatempo. Una volta che la fiamma raggiungeva il termine della candela, cioè il verde, non si potevano fare più offerte di denaro e l’asta veniva chiusa: da qui, secondo alcune fonti, deriverebbe il significato di “essere al verde” inteso come “non avere più offerte di denaro”.

Altre due spiegazioni

Ma c’è anche un’altra spiegazione (anzi due!).

Secondo quanto indicato sul sito learnamo.com, infatti, secondo alcuni potrebbe derivare dal fatto che, in passato, la fodera intera del portafogli era generalmente di colore verde, perciò quando questo veniva aperto ed era vuoto, si poteva vedere solo il colore di fondo della fodera e nient’altro.

Secondo altri, invece, sembrerebbe che l’espressione sia nata nelle case da gioco. Il giocatore che aveva perso tutte le sue fiches, quando guardava il punto dove aveva il suo gruzzoletto, vedeva solo il tavolo da gioco, generalmente verde e nient’altro, il che voleva dire che tutti i soldi erano finiti.

Dunque, questa è la spiegazione di un’espressione che indica non avere più soldi, o essere rimasti senza alcun denaro.

Appuntamento a martedì prossimo per una nuova curiosità sull’origine delle parole o delle espressioni della lingua italiana!

Fonte: Focus.it

Curiosità

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio