Una mostra dedicata a Italo Calvino nell’anno del suo Centenario alle Scuderie del Quirinale di Roma: l’iniziativa è stata annunciata nel corso del Salone del Libro di Torino, e prenderà ufficialmente il via ad ottobre 2023. La mostra sarà curata Mario Barenghi, organizzata da Ales SpA / Scuderie del Quirinale in collaborazione con la casa editrice Electa, ed è tra gli eventi principali del programma ufficiale delle celebrazioni in occasione del centenario della nascita dello scrittore.
Sono più di duecento le opere attese nella sede romana, tra dipinti, sculture, bozzetti, illustrazioni, arazzi, fotografie e prime edizioni di libri. Si tratta di oggetti riconducibili per forme e ragioni differenti alla ricerca del letterato, che sempre considerò l’arte una fonte inesauribile di ispirazione. E non è un caso che il titolo del progetto faccia proprio riferimento a una citazione dello stesso Calvino relativa alla componente visiva della sua produzione letteraria: C’è un’immagine che mi gira per la testa…
Scuderie del Quirinale: la mostra dedicata a Italo Calvino
Filo conduttore della rassegna, “che vorrebbe porsi come un possibile modello per altre esposizioni dedicate alla letteratura”, si legge nel comunicato stampa ufficiale, sarà dunque la dimensione visuale, così giustificata dal curatore: “Il punto di partenza è un’immagine – ‘nata chissà come’ – che si porta dietro a volte per anni; a poco a poco dall’immagine comincia a dipanarsi una storia, che gradualmente dispiega significati inattesi e acquista senso. Più tardi, a innescare la fantasia calviniana saranno fattori diversi: le teorie cosmologiche, gli arcani dei tarocchi, oggetti d’uso quotidiano. Costante rimane però l’avvio da uno spunto visuale, di cui il lento lavoro della scrittura rivela le potenzialità dandogli forma di racconto”.
Fonte: skyartenews
The BookAdvisor dedica una intera sezione al centenario di Italo Calvino, dove saranno raccolti materiali, recensioni, spunti, approfondimenti e idee relative all’autore italocubano: Centenario Italo Calvino.