Centenario Italo CalvinoTBA Podcast

La contemporaneità della letteratura di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita: i suoi libri da leggere

Italo Calvino e i suoi libri da leggere. Calvino, uno dei massimi esponenti della letteratura italiana del ‘900, non solo ci ha regalato scritti e opere che possono essere considerati dei veri e propri capolavori: perché la produzione letteraria dell’autore sanremese, oltre a essere consistente e qualitativamente di livello altissimo, continua a essere decisamente molto attuale. E se un classico è un libro che ha qualcosa da dire anche decenni dopo la sua pubblicazione, le opere di Calvino, dunque, si configurano come dei classici della contemporaneità, perché continuano a offrire spunti di riflessione nonostante le ultime opere siano state scritte verso la fine degli anni ’80.

I libri da leggere di Italo Calvino

In questo articolo approfondiremo la letteratura e i libri da leggere di Italo Calvino, attraverso i podcast a lui dedicati sul canale Spreaker di The BookAdvisor.

Iniziamo con le riflessioni di Ylenia Del Giudice, che ha dedicato un podcast al Centenario di Italo Calvino e alla libroterapia: consigli su come approcciare la lettura delle opere dell’autore sanremese, con diversi spunti interessanti e una domanda: perché volete leggere Italo Calvino e, soprattutto, cosa avete bisogno di leggere? Le risposte nel podcast che pubblichiamo di seguito.

 


È senza dubbio uno dei libri più letti, anche nelle scuole, di Italo Calvino: Il Barone rampante, scritto nel 1957. Il podcast di Angela Finelli ci guida alla scoperta di otto curiosità sul romanzo dell’autore sanremese.


Le lezioni americane sono un altro masterpiece di Italo Calvino: in questo podcast la Professoressa Valeria Rolli analizza, nello specifico, la conferenza dedicata alla visibilità.


Il sentiero dei nidi di ragno è probabilmente uno dei lavori più belli di Italo Calvino: un romanzo che, a mio avviso, tutti dovrebbero aver letto almeno una volta nella vita. 

 


Sotto il sole giaguaro è un libro decisamente molto particolare: una vera e propria esperienza sensoriale, per un Calvino che sperimenta nuovi modi di fare letteratura. 


Un ottimista in America è un altro libro da non perdere, perché chi non vorrebbe visitare gli Stati Uniti accompagnato da un amico speciale, cioè da Italo Calvino?


Decisamente innovativo e affascinante “Il castello dei destini incrociati”, un libro che vi lascerà a bocca aperta. 


Si parlava della contemporaneità della letteratura di Italo Calvino: ecco, La speculazione edilizia è forse uno dei libri che con più chiarezza mostra questo aspetto della produzione letteraria dell’autore sanremese. 


Questo articolo sarà di volta in volta aggiornato con i nuovi podcast dedicati a Italo Calvino, con l’obiettivo di riproporre tutta la produzione letteraria dell’autore sanremese. 



The BookAdvisor dedica una intera sezione al centenario di Italo Calvino, dove saranno raccolti materiali, recensioni, spunti, approfondimenti e idee relative all’autore italocubano: Centenario Italo Calvino.


Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio