TBA Young 04 - 06 anni

“Piccolo uovo” di Francesca Pardi: recensione libro

Credo che questo libro lo conosciate in tanti, ma credo altresì che sia da pubblicizzare un po’ di più specie in questi giorni in cui si parla tanto della legge Zan (quella contro l’omotransfobia per intenderci)

Di che parla? È la storia di un uovo che sta per nascere ma che non sa dove andrà a finire… ha sentito parlare di famiglia, ma non ha idea di cosa sia così decide di farsi un giretto e conoscere un po’ di famiglie per farsi un’idea più precisa! Incontra tantissimi tipi di famiglie, quelle composta da genitori single, quella con due mamme, due papà, una mamma e un papà, famiglie adottive, famiglie dove altri parenti fanno da genitori… insomma una bellissima varietà della stesso tema: tutte famiglie, tutte valide perché tutte hanno l’amore in comune!

Ma il libro ha anche interessanti retroscena. L’autrice lo invia a varie case editrici, una molto grande le risponde. Lei firma il contratto ma, dopo dieci giorni, la richiamano per dirle che la tematica è troppo delicata, non se ne fa più niente. L’autrice di Piccolo uovo non si arrende e apre con la sua compagna una casa editrice, Lo Stampatello (suo padre da piccola le diceva “Parlami in stampatello”, per aiutarla ad esprimere con chiarezza anche le cose più complesse). Francesca Pardi invia poi la storia ad Altan che la apprezza e decide di illustrarla. Il sogno si realizza.

“Piccolo uovo” di Francesca Pardi. Illustrazioni: Atlas. Casa editrice: Lo stampatello. Età: dai 3 anni in su

Consiglio di Donatella per #TheBookAdvisor

“Piccolo uovo” di Francesca Pardi, edizioni Lo stampatello. The Young BookAdvisor

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it
Back to top button