TBA Podcast

Dieci libri alternativi per la festa del papà

Dieci libri alternativi per la festa del papà: in questo articolo proponiamo dieci titoli di autrici e autori che, a nostro avviso, posso essere letti, e regalati, in occasione di questa festività.

“Elmet” di Fiona Mozley

Un padre ruvido ma affettuoso che, rimasto senza la moglie, si prende cura dei propri figli costruendo una casa nei boschi con le proprie mani. Pubblicato dalla casa editrice Fazi Editore. Qui il libro.


“Fuenzalida” di Nona Fernández

Un libro importante che indaga sull’assenza della figura paterna attraverso la quale, però, è possibile conoscere se stessi. E, sullo sfondo, la storia che ha segnato il Cile. Pubblicato dalla casa editrice Gran Vía. Qui il libro.


“Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon

Un libro profondo e caldo, di un padre che cerca di capire un figlio il cui rapporto con il mondo è problematico. Pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Qui il libro.


“Un comunista in mutande” di Claudia Piñeiro

Un libro frizzante, incentrato sul rapporto tra padre e figlia e su un poster appeso in casa che dichiara apertamente quale sia l’ideologia politica del padre. Pubblicato dalla casa editrice Feltrinellli. Qui il libro.


“Ciatuzzu” di Catena Fiorella Galeano

Un romanzo sul rapporti familiari e sul rapporto padre figlio, che fa leva anche sulla migrazione. Pubblicato dalla casa editrice Rizzoli. Qui il libro.


“La famiglia di Pascual Duarte” di Camilo José Cela

Un libro molto alternativo per ciò che riguarda questa festività: basti pensare che lo stile fa riferimento al tremendismo spagnolo. Duro, ruvido, doloroso, che narra una famiglia in cui il padre non c’è. Pubblicato dalla casa editrice Utopia. Qui il libro.


“Fame d’aria” di Daniele Mencarelli

Un viaggio dolcissimo di un padre e un figlio, alle prese con una malattia dura da sconfiggere. Pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Qui il libro.


“Un taxi chiamato fedeltà” di Patti Kim

Un libro sulla migrazione ma anche sull’assenza della madre, e sulla necessità di riorganizzare i rapporti familiari tra cui quello padre problematico-figlia. Pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. Qui il libro.


“Mentre morivo” di William Faulkner

C’è tanto in questo libro, forse anche troppo. Ma è un romanzo che narra le vicende di una famiglia composta da padre e figli, in modo duro, polveroso, efficace. Pubblicato dalla casa editrice Adelphi. Qui il libro.


“Dopo l’onda” di Sandrine Collette

Padre avventura: chiudiamo con un consiglio più leggero e avventuroso, vale a dire quello di una famiglia che dovrà sopravvivere a un incredibile cataclisma. Qui il libro.


Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di The BookAdvisor qui.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

I link che rimandano ai libri sono generati dal programma di affiliazione ad Amazon, i cui proventi sono utilizzati per sostenere il sito.

TBA Podcast

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio