Tre Libri

Natura e uomini in tre libri

Antonio Perazzi – Il paradiso è un giardino selvatico

Il giardino è come un’amante quando la scintilla nei suoi occhi s’irradia come raggi del sole che varcano il cielo. È la musica lieve delle cicale che va scemando sul finire del giorno, fino a venir sostituita dal canto rilassante dei grilli notturni. È la seduzione del concerto dell’altro paesaggio che accoglie le piante e tutti gli altri organismi viventi di cui il giardiniere diventa padre, lare, custode e poeta. Nel giardino ci sono cose che possiamo comprendere e altre che non sapremo mai.

Finalmente siamo giunti alla fine. Il lettore è ora pronto ad osservare che Il paradiso è un giardino selvatico senza ricorrere a strumenti esterni. I sensi si sono aperti per accogliere la bellezza.

Da questo momento in poi un comune cespuglio racchiuderà più di semplici rovi, foglie e forse fiori. Il percorso prosegue in autonomia, seppur sotto la guida esperta di un botanico d’eccezione come Antonio Perazzi.

Natura e uomini diventano così collaboratori, promotori di arte, caos e autonomia. La natura si mostra qui, attraverso le piante, come un modello da cui trarre spunto per tornare a seguire Socrate in giardino, senza dover trarre nutrimento da altri esseri.

Natura e uomini devono imparare a bastarsi da soli, almeno per un po’.

Pagina precedente 1 2 3

Ylenia Del Giudice

Classe '89, romana. Libraia per vocazione, leggo scrivo leggo ancora e parlo di libroterapia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio