Nordamerica

10 libri da leggere prima di andare negli Stati Uniti: i consigli dei lettori di Book Advisor

Pastorale Americana – Philip Roth

pastorale americana philip roth 10 libri da leggere prima di andare negli Stati Uniti

Pastorale americana per capire meglio come sono oggi gli Stati Uniti. A mio parere questo libro regala punti di osservazione insoliti, acuti e significativi sulle contraddizioni di questo enorme e variegato Paese. (Milena Bertacchini)

Ho votato Pastorale americana perché mette in luce le contraddizioni degli Stati Uniti di oggi. (Stefano Ficagna)

Descrizione

Seymour Levov è alto, biondo, atletico: al liceo lo chiamano «lo Svedese». Ebreo benestante e integrato, ciò che pare attenderlo negli anni Cinquanta è una vita di successi professionali e di gioie familiari. Finché le contraddizioni del conflitto in Vietnam, esplose negli Stati Uniti, non coinvolgono anche lui, e nel modo più devastante: attraverso l’adorata figlia Merry, decisa a «portare la guerra in casa». Letteralmente. Ma Pastorale americana non si esaurisce nell’allegoria politica; è un libro sulla vecchiaia, sulla memoria, sull’intollerabilità di certi ricordi. Lo scrittore Nathan Zuckerman, fin dall’adolescenza affascinato dalla vincente solarità dello Svedese, sente la necessità di narrarne la caduta. E ciò che racconta è il rovesciamento della pastorale americana: un grottesco Giudizio Universale in cui i Levov, e i lettori, assistono al crollo dell’utopia dei giusti, al trionfo della rabbia cieca e innata dell’America.

“Pastorale Americana” di Philip Roth, edizioni Einaudi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Pulsante per tornare all'inizio