Nordamerica

10 libri da leggere prima di andare in Messico

Il principio del piacere – José Emilio Pacheco

Josè Emilio Pacheco, uno dei più grandi scrittori messicani del Novecento, fu poeta, saggista, romanziere, giornalista, traduttore e molto altro, membro di quella schiera di intellettuali rivoluzionari nota come Generación de Medio Siglo, eppure fuori dai confini del Messico, almeno in Italia, è poco conosciuto. La scrittura di Pacheco ha nel DNA quella matrice tipica della letteratura sudamericana di qualità, la peculiarità sublime e prodigiosa di contemplare allo stesso tempo, ricordando Borges, alcune caratteristiche agli antipodi come il realismo e il fantastico con la leggerezza lieve di una prosa apparentemente precisa asciutta tanto da sembrare semplice pur non essendolo.

La chiave del libro è l’incredibile transito tra realtà e fantasia: il vero e il plausibile ricamano l’impossibile, l’inimmaginabile, in modo così sottile da generare preoccupazione e perplessità alla fine di ogni testo. Il principio del piacere, edito da Sur, è una raccolta di racconti, molti di essi pubblicati per la prima volta in Italia, di cui il primo dà il titolo all’opera.

In alcuni di essi Josè Emilio prende la macchina del tempo per sbarcare in diverse epoche ma avendo la capacità di trasmigrare la classicità, con predilezione greca, negli affanni ed i mutamenti contemporanei della società messicana, dando vita ad una contaminazione letteraria e antropologica interessante.

Potente e delicato, con forte connotazione storica, politica e geografica, proietta, inevitabilmente, la mente indietro nel tempo, catapultandola nella nostalgica Colonia Roma, ormai definitivamente scomparsa, la stessa narrata da Alfonso Cuarón, in uno dei film più belli degli ultimi decenni i cui frames scorrono, inevitabilmente, nella mente del lettore regalandogli attimi di malinconica dolcezza.

“Il principio del piacere” di José Emilio Pacheco, edizioni Sur.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio