Nordamerica

10 libri da leggere prima di andare in Messico

Dolce come il cioccolato – Laura Esquivel

Viaggiare in un paese significa anche gustarne la cultura, scoprire i segreti della tavola, come il cibo si intersechi con eventi e avvenimenti storici che hanno segnato la vita futura del luogo. Laura Esquivel, con una scrittura raffinata, ci racconta la vita rurale messicana agli inizi del 900, preludio della rivoluzione di Pancho Villa. Dolce come il cioccolato è un racconto polifonico dove le ricette culinarie fanno da testimone ad elementi caratterizzanti dei romanzi d’amore che si fondono ad alcuni tipici della magia nera, della tradizione e della superstizione messicana.

Intenso, ironico, leggero ma al tempo stesso profondo, il romanzo si inserisce, grazie anche alla presenza di personaggi letteralmente grotteschi, nel solco della tradizione del realismo magico tipico della letteratura latina americana.

Descrizione

Fin dal loro primo incontro, poco più che adolescenti, Pedro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un’assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente. Una storia d’amore in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un’inedita comunione erotica.

“Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel, edizioni Garzanti.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio