Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Torino: i consigli dei lettori di Book Advisor

Torino è casa mia – Giuseppe Culicchia

Descrizione

“Oltre a essere la mia città, Torino è anche la mia casa. E come ogni casa contiene un ingresso, la stazione di Porta Nuova, una cucina, il mercato di Porta Palazzo, un bagno, il Po, e poi naturalmente il salotto di Piazza San Carlo, e quel terrazzo che è il Parco del Valentino, e il ripostiglio del Balon, e una quantità di altre cose e di altre storie. Aprire questo libro è un po’ come entrare in casa nostra. Mia. Vostra.”

Torino è casa mia è un saggio dello scrittore torinese Giuseppe Culicchia pubblicata nel 2005. Il libro è una sorta di guida di Torino, come lascia intendere il suo inserimento nella collana “Contromano”. E in effetti si tratta di una descrizione della città ma, pur spiegando i nomi e la storia dei luoghi e illustrando palazzi e monumenti, è scritta con toni essenzialmente narrativi, in modo scanzonato e disinvolto. Con questa prosa “leggera” l’autore compila una serie di “storie”, di brevi capitoli a mezza strada fra il saggio e il racconto, che consegnano al lettore una visione ironica, ma anche un po’ nostalgica, di Torino e dei suoi abitanti

“Torino è casa mia” di Giuseppe Culicchia, edizioni Laterza.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio