Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Torino: i consigli dei lettori di Book Advisor

La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano

Propongo La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, che racconta le vite dei suoi due protagonisti, Alice e Mattia in parallelo. La storia inizia a Torino, dove i due ragazzi nascono e crescono. Vite difficili, dotati di grande intelligenza, si sfiorano senza veramente viversi. Sullo sfondo Torino, splendida con i suoi luoghi e la sua magia. (Antonella Duosi)

Ho scelto “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano perché: Questo libro è poesia pura. Ecco il perché di tanti premi. Magari ok, non é un capolavoro. Tuttavia è un libro di grande spessore emotivo, la sensibilità dell’autore descrive paesaggi interiori per niente facili da capire, persino da intuire. Bello! (Carmelo Torrenti)

Descrizione

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano “primi gemelli”: due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d’esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

“La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano, edizioni Mondadori.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio