Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Torino: i consigli dei lettori di Book Advisor

Cuore – Edmondo De Amicis

Ho proposto Cuore. L’ho scelto perché è il primo libro a cui ho pensato leggendo la domanda. Un libro pieno di buoni sentimenti e di educazione. Un classico che tutti dovrebbero leggere, non solo da ragazzi. (Barbara Grassi)

Cuore…per la sua delicatezza, per come sia calato e contestualizzato in quella Torino che sembra di rivivere ad ogni pagina! (Eva Marcone)

Descrizione

È passato più di un secolo da quando, nel 1886, Cuore venne pubblicato per la prima volta e rese De Amicis lo scrittore più letto d’Italia. Eppure, ancora oggi questo libro ci colpisce non solo per la straordinaria, ineguagliata fortuna che l’ha accompagnato lungo tutta la sua storia, ma anche per i suoi pregi letterari: per la scrittura, per la sapienza di una sceneggiatura completa, per la capacità di concludere un episodio con una singola, magistrale frase. Lo stesso intento pedagogico e l’impegno civile che lo permeano sono la dimostrazione di una tensione morale capace di renderlo emozionante e commovente anche per il lettore contemporaneo – e per lo spettatore: come dimostrano i molti film e sceneggiati che sono stati tratti da Cuore.

“Cuore” di Edmondo De Amicis, edizioni Einaudi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio