Europa

10 libri da leggere prima di andare in Inghilterra: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro

quel che restadel giorno libri leggere inghilterra

Ho aggiunto Quel che resta del giorno del Premio Nobel Ishiguro, giapponese e naturalizzato inglese. L’ho trovato straordinario. (Maria Francesca Elle)

Quel che resta del giorno è uno dei miei libri preferiti, e uno dei miei viaggi è stato il percorso descritto da Mr. Steven nel romanzo: un viaggio in auto sino in Cornovaglia. Un viaggio emozionante, tra paesaggi inglesi, assolutamente da ripercorrere. (Sonia Robuschi)

Descrizione

La prima settimana di libertà dell’irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l’esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, cosi tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge dì aver vissuto come un soldato nell’adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo? Da questo romanzo di Ishiguro, acclamato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e vincitore del prestigioso Booker Prize, nel 1993 il regista americano James Ivory ha tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.

“Quel che resta del giorno” di Kazuo Ishiguro, edizioni Einaudi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button