Un libro tra le mani

“Racconti scritti da donne nude” di Stefano Rapone: per restituirci con leggerezza l’ipocrisia, la stupidità e le contraddizioni dell’umanità

RACCONTI SCRITTI DA DONNE NUDE di Stefano Rapone 

(Rizzoli editore)

Avete presente chi è Stefano Rapone?

É quello stand-up comedian con la voce profonda e il fare flemmatico del “Gialappa’s Show“, quello che, insieme a Daniele Tinti, conduce il podcast “Tintoria“.

Quando ho visto che il suo libro era candidato allo Strega mi sono troppo incuriosita ed ho voluto vedere di cosa si trattasse.

Che dire, io mi sono divertita!

Ma attenzione, non siamo affatto nel mondo dei libri comici scritti da comici della tv che non fanno altro che mettere su carta il loro repertorio di battute, qui ci troviamo di fronte a veri e propri racconti sornioni, provocatori, dall’ironia sottile ed esilarante al tempo stesso.

Racconti che prendono la realtà e la alterano, la deformano, storie che partono da situazioni possibili e approdano poi nel surreale, nel nonsense, per restituirci tutta la stupidità, l’ipocrisia, le bassezze e le contraddizioni dell’umanità.

Troviamo di tutto, dai fascisti sensibili alle Madonne in carriera, dai feti zombie agli amanti per caso, dagli investigatori privati agli scienziati omofobi, passando per accorati appelli ai vari premi letterari, Strega, Campiello e Bancarella.

La cosa bella è che tutte le situazioni assurde sono raccontate con un tono serioso, che poi è esattamente la cifra della comicità di Rapone.

Insomma un buon intrattenimento senza nessuna pretesa, ma capace di regalarti qualche ora di buonumore per svuotare un po’ il cervello.



Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Racconti scritti da donne nude” di Stefano Rapone, Rizzoli editore . Un libro tra le mani.

Antonella Russi

Nata a Taranto, classe '76. Lettrice per passione, da sempre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio