Un libro tra le mani

“Le Mariage” di Diane Johnson, recensione: Un libro tra le mani

Aprendo “LE MARIAGE”, di Diane Johnson, ci ritroviamo subito immersi in una “comedy of manners” ambientata nel mondo degli americani a Parigi, in pieno stile Jane Austen (anche se siamo negli anni ’90), capace di mettere in discussione e commentare le convenzioni e il modo di vivere di una certa società altamente sofisticata.

Una commedia brillante sui dubbi dell’amore

… che riesce ad essere comica, spumeggiante e divertente, senza mai perdere il suo essere elegante e raffinata.

Ci si muove in ambienti altolocati, pregni di una certa frivolezza, abiti, champagne…e un omicidio.

“La Francia è semplicemente fantastica. Ieri mi hanno derubata appena arrivata, ho trascorso il resto del mio primo giorno qui in un ufficio passaporti e il secondo ho visto un uomo con la gola tagliata”

Ed ecco che l’autrice colora di mistero la narrazione: l’omicidio, apparentemente immotivato, di un antiquario parigino, sembra essere collegato ad un traffico di manoscritti rubati. In tutto questo assistiamo a due matrimoni e una relazione: il primo è quello, che deve ancora essere celebrato, tra la francese Anne-Sophie, specializzata in oggetti del mondo dei cavalli, e l’americano Tim, giornalista di ricchissima famiglia; il secondo è quello, già esistente, fra la bellissima Clara, ex attrice, con il marito Serge, regista famoso e piuttosto insopportabile; e la relazione è quella fra Clara e il vicino di casa, Antoine.

Leggerezza e contenuti

I protagonisti del romanzo non sono importanti nella loro singolarità, ma in quanto immersi in un certo tessuto sociale.
Nonostante l’apparente leggerezza, la Johnson ci parla di violenza, ambientalismo, indipendenza delle donne, potere del denaro, fiducia, politica americana, sensi di colpa e tanto altro…

Dopo “Lorna Mott torna a casa“, Atlantide ha pubblicato quello che è considerato il capolavoro della Johnson, scrittrice che ha collaborato con Kubrick nella stesura della sceneggiatura di “Shining“.

Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Le Mariage” di Diane Johnson, Atlantide edizioni . Un libro tra le mani.

Antonella Russi

Nata a Taranto, classe '76. Lettrice per passione, da sempre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio