Tre consigli per l’Uomo del 2000: la meravigliosa intervista di Italo Calvino rilasciata il 27 maggio del 1981 alla Rai, all’interno del programma condotto da Alberto Sinigaglia, che dedicò uno speciale all’autore italo cubano dal titolo “Italo Calvino: le età dell’uomo”. Mancavano poco meno di vent’anni agli anni 2000, e Italo Calvino diede tre consigli per il futuro uomo che avrebbe vissuto il nuovo secolo.
Tre chiavi, tre talismani per il 2000
“Imparare le poesie a memoria, molte poesie a memoria, da bambini, da giovani, anche da vecchi, perché quelle fanno compagnia, uno se le ripete mentalmente, poi lo sviluppo della memoria è molto importante. Anche fare dei calcoli a mano, le divisioni, l’estrazione della radice quadrata, quelle cose molto complicate, combattere l’astrattezza del linguaggio che ci viene imposto, ma con delle cose molto precise, e sapere che tutto quello che abbiamo ci può essere tolto da un momento all’altro, con questo governo, non dico mica di rinunciare a niente, anzi, però sapendo che da un momento all’altro tutto quello che abbiamo può sparire in una nuvola di fumo”.
Italo Calvino, le tre chiavi per l’Uomo del 2000
The BookAdvisor dedica una intera sezione al centenario di Italo Calvino, dove saranno raccolti materiali, recensioni, spunti, approfondimenti e idee relative all’autore italocubano: Centenario Italo Calvino.