Libri in pillole

“Mr Paradise” di Elmore Leonard: quando leggere è sinonimo di “vedere”

SI tessono spesso le lodi di quegli autori che dimostrano una notevole abilità a caratterizzare i personaggi protagonisti dei loro romanzi. Perché la caratterizzazione è uno degli elementi che serve a scolorare e sbiadire la linea che separa la realtà dalla finzione, permettendo a chi legge di perdere la cognizione di ciò che è inventato e ciò che invece può esistere davvero, fino ad abbandonarsi a una narrazione i cui contorni sono sfumati a tal punto da risultare assolutamente credibile e verosimile.

“Mr Paradise” di Elmore Leonard

Ecco, Elmore Leonard è probabilmente il maestro di questa operazione, non solo per l’assoluto successo del tentativo di rendere quasi tangibili i suoi personaggi, ma per la modalità con cui riesce a dargli vita, ossia utilizzando un solo strumento: il dialogo. In Mr Paradise, infatti, non compaiono descrizioni, né intromissioni dell’autore, né si trovano noiose introduzioni: materiale superfluo per Leonard, che invece affida le presentazioni ai personaggi stessi. Ed eccoli lì, dunque, che entrano in scena e iniziano a dialogare tra di loro, mostrandosi attraverso parole e azioni, e lo fanno in modo cosi fluido e naturale che sembra quasi di vederli davvero, sembra quasi di percepire movimenti, parole, gesti, smorfie, esattamente come fosse un film.

La trama del libro è quella di un tipico noir, ma alla rovescia: sappiamo già chi è stato assassinato, sappiamo già chi sono gli assassini, sappiamo anche luogo e armi utilizzate. Quello che non sappiamo è come l’ispettore Frank Delsa riuscirà a ricostruire la scena del crimine, a risalire a responsabili e mandanti e a trovare il movente di tali omicidi. Ma ecco qui il secondo aspetto decisamente interessante, vale a dire il modo in cui Elmore Leonard dà protagonismo a tutti i personaggi: la scena, infatti, non è “rubata” solo dall’ispettore, ma anche da omicidi, vittime, mandanti, testimoni e personaggi secondari che, in un sorta di rappresentazione teatrale, sì muovono tutti insieme, coordinati, fino alla risoluzione finale del caso.

Forse mi sono dilungato anche troppo, perché per descrivere questo libro basterebbe una sola definizione: un grande libro.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Mr Paradise” di Elmore Leonard, edizioni Einaudi. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio