Dream Book

“Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau: recensione libro

La vita con la sua imprevedibilità ci sorprende, ci lascia di stucco. Non riesci a stare dietro ai turbamenti che porta, positivi o negativi che siano, perché sono un fiume in piena di fatti e di stati d’animo. Sei travolto da ciò che non ti aspetti e se si avvera quello a cui speravi, allora la meraviglia è doppia.

Un conto è credere in qualcosa che vuoi e un altro è desiderarla sapendo già che sarà molto difficile da raggiungere. Sogni, si chiamano così. Puoi raddrizzare i lembi delle situazioni, ma la sostanza delle cose ha una sua direzione, a prescindere da quello che fai per crearle. Capita che quello che hai costruito possa sparire con niente, in un attimo. Succede, eccome. Allora,  riprendi a fatica la tua vita. Hai anche una visione disincantata dell’esistenza, considerate le batoste subite. Segui, quindi, gli eventi. All’inizio non hai neanche la forza di correggere le storture della quotidianità, le assirbi stancamente con la fiacchezza d’animo che oscura la speranza. Poi, cominci a carburare. Prendi grinta, eppure resti inesperto dinanzi all’inimmaginabile che ti scuote le ore.In Mille luci sulla Senna di Nicolas Barreau finisci nei giardini di una storia segreta tra una coppia di innamorati e in un’altra tutta da scrivere. Le parole fissate con l’inchiostro aiutano a capire, a ricomporre i pezzi, ma è a quelle ancora da dire che si dovrebbe fare più attenzione. E questo Joséphine, una brava traduttrice che lavora per una casa editrice francese, ancora non lo ha compreso. Siamo a Parigi. In una moscia giornata di novembre la ragazza riceve due lettere. È l’inizio dell’inaspettato. L’imprevedibilità della vita scombina le carte delle deboli certezze per mescolarle a quelle della sorpresa. La meraviglia quando porta felicità è come le luci sulla Senna, magnifica.Il romanzo è brillante. La storia è ricca di equivoci ben assestati, tanto che il lettore nutre un vero piacere a scoprire come si rimetterà in sesto l’ambigua situazione. Una cosa è certa, al cuore non si comanda. Accattivante lo stile narrativo,  un incantevole bijou.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau, edizioni Feltrinelli Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Giornalista pubblicista, autrice e conduttrice di programmi Tv. Ho la passione per i libri, lo stile, la scrittura e la cronaca nera. I libri mi accolgono sempre come una signora, posandomi sulle spalle uno scialle di titoli e di emozioni.

Articoli correlati

Back to top button