Coffee Book

“Il rosmarino non capisce l’inverno”, di Matteo Bussola: recensione libro

L’inverno arriva a piccoli passi. Mi ricorda che è arrivato il tempo di scrivere e raccontare di un libro, letto e lasciato sul comodino: Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola. Mi ha tenuto compagnia per molto tempo, perché ho aspettato che fiorisse dentro la mia testa la nota giusta per descriverlo.

L’autore si avventura in un percorso molto arduo. Cercare di comprendere il mondo delle donne, le sfide che devono affrontare. Impresa difficile, che si sviluppa in piccoli racconti, seguendo lo stile delicato e conciso che contraddistingue e fa amare senza freni lo stile di Matteo Bussola.

Storie uguali di vite diverse

​Non c’è giudizio. Solo narrazione. Le impressioni che queste pagine lasciano al lettore sono puramente soggettive. Una gamma di emozioni e vicende diverse, fili che si intrecciano in maniera inaspettata. Ciò che tiene unite le donne raccontate da Matteo Bussola è un legame intimo, l’autore le pone in connessione tra loro, per lanciare un messaggio: ogni storia è diversa ma potrebbe essere la mia. Una carrellata di personaggi forti che resistono alle intemperie del gelo, come il rosmarino.

​Le donne che si raccontano in queste pagine non sono come canta una famosa canzone: “dolcemente complicate”. Sono arrabbiate. Di una rabbia che non si traduce in violenza ma nella consapevolezza che ogni scelta compiuta ha il suo prezzo da pagare. Questa è una delle chiavi per entrare nella testa delle donne: nasciamo con l’istintiva convinzione che ogni nostro comportamento è sottoposto a giudizio. Della società, dei nostri cari e alla fine il più implacabile, quello che non lascia scampo: il nostro.

Da consumare a piccole dosi

Il rosmarino non capisce l’inverno ha aperto una finestra su questo aspetto. Il percorso personale di autostima e forza che ogni donna dovrebbe intraprendere. Per questo motivo è un libro che va assaporato lentamente. Letto a piccole dosi. A giorni alterni. Solo così se ne capisce il messaggio vero, quello che resta nascosto tra le righe in attesa di essere scoperto e custodito nel cuore.

Il rosmarino non capisce l’inverno, di Matteo Bussola, Einaudi.

TI PIACE SE: cerchi un libro che va assaporato con calma. Ami le storie di donne. Attraversi un momento di crescita personale.

LASCIA PERDERE SE: non ami i racconti brevi. Non hai tempo per riflettere. Hai voglia di un romanzo coinvolgente.

The BookAdvisor

Paola Viscatale

Sono cresciuta e ho lavorato sempre in mezzo ai libri. Con il cuore a metà tra Roma e Napoli, viaggiatrice per il mondo in cerca di posti belli. Ho una laurea in storia dell'arte, esperienza nell'organizzare eventi culturali, coccolo gatti per vocazione. Per BookAdvisor curo la rubrica Coffee Book perché libri e caffè sono la mia risorsa primaria di energia.

Articoli correlati

Back to top button