Dream Book

“L’inverno della lepre nera” di Angela Tognolini: recensione libro

La disperazione ti risucchia nel vortice del vuoto. Ti aggrappi a qualsiasi cosa, anche a quella sbagliata, pensando di riemergere da un’apnea che soffoca e annebbia tutto. Credi che orientando così le idee verso altro possa arrivare un po’ di sollievo. Cerchi di salvarti con questa convinzione. È inutile. Accantoni soltanto il problema e ciò che esso porta e comporta.

Certo, puoi lasciare indietro le cose brutte, quelle che ti hanno fatto male, ma tornano senza preavviso. Superandole, invece, si mette un punto e si ricomincia a respirare regolarmente. Le situazioni tormentate, difficili, gravose, vanno affrontate. Rimandare una doverosa presa di posizione significa crescere ogni giorno come mai si sarebbe immaginato e voluto, né per se stessi né per i propri figli. Arriva sempre il momento in cui bisogna mettere a posto il disordine emotivo, le questioni lasciate in sospeso e quelle evitate per menefreghismo oppure per troppa paura. Ci sarebbero troppi punti in ballo dai quali ripartire e dai quali fermarsi. E’ la coscienza a dirtelo alterando l’umore e la prospettiva delle ore.

In L’inverno della lepre nera di Angela Tognolini entri nell’esistenza di Nadia, nove anni, e di sua madre che non l’abbraccia mai. Il padre è un ricordo lontano. Subito dopo Natale la mamma, Rosa, la porta nella baita dello zio Tone che vive in mezzo al bosco. La bambina qui impara molte cose, vive la montagna e ascolta la leggenda della lepre nera. Madre e figlia dovranno comprendersi e trovare, entrambe, la forza per unirsi, per muovere insieme i passi futuri su un rapporto da costruire dapprincipio.

Il romanzo è una salita verso ciò che una madre nasconde a stessa e alla figlia e ciò che la bambina tace per non urtare il silenzio della mamma. La storia si muove su passi bilanciati, quasi in bilico, per non cadere. Eppure, la caduta è già avvenuta nei loro cuori che vanno rimessi in ordine. La scrittura è potente, si apre alle asprezze della vita e alla durezza dei caratteri chiusi per il troppo male subito e per quello che non si vorrebbe mai far vivere agli altri. 

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“L’inverno della lepre nera” di Angela Tognolini, edizioni Bompiani.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio