News

Nasce Tetra, la casa editrice che pubblica racconti nel segno del numero 4

Tetra è una nuovissima casa editrice nata da un’idea geniale di Danilo Bultrini e Luca Verdughi, editor della Alter Ego, che hanno pensato a una proposta editoriale decisamente originale: dal 4 maggio, infatti, questa nuovissima casa editrice proporrà 4 scrittori con 4 racconti che usciranno ogni 4 mesi, il giorno 4 del mese a 4 euro ciascuno. Insomma, un progetto che mira a rilanciare la letteratura “veloce”, ovvero i racconti brevi, che possono essere letti in poco tempo.

“Un’idea folle” l’ha definita Roberto Venturini, direttore editoriale di questo affascinante progetto, che a Repubblica ha dichiarato che “la sfida è dare risalto alla narrazione breve: parlo di narrazione e non di racconto perché entrare nella descrizione di cosa è racconto e cosa è romanzo breve è un campo minato”. Ma perché Tetra? “Perché sono 4 uscite ogni 4 del mese ogni 4 mesi l’anno, ma anche perché il formato è un quadrato. Proponiamo non raccolte ma singoli racconti a un prezzo di copertina – e qui rientra in gioco il 4 – di soli quattro euro. Questo è il cuore della sfida: avvicinare lettrici e lettori di ogni fascia d’età ma anche di ogni ceto sociale, perché quattro euro è una spesa accessibile un po’ a tutti”.

Si comincia con i racconti di Andrea Donaera, Paolo Zardi, Emanuela Canepa e Valerio Aiolli, usciti due settimane fa. Successivamente la casa editrice si arricchirà delle penne di Romana Petri, Eduardo Savarese, Giorgia Tribuiani, Daniele Petruccioli, Alfredo Palomba, Alessandro De Roma, Irene Chias, Demetrio Paolin e altri.

News

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button