Libro più piccolo al mondo: si trova a Cesena, nella Biblioteca Malatestiana [Video]
Il libro più piccolo al mondo si trova nella Biblioteca Malatestiana di Cesena. Fu stampato a Padova nel 1896. All’interno contiene una lettera di Galileo Galilei.
Il libro più piccolo al mondo è stato esposto nel 2018 nell’ambito dell’iniziativa “Libri sotto i portici”, ospitato dalla rassegna “All’ombra della Gattamelata”, giunta alla quarta edizione. Il libro è di proprietà della storica libreria Ai due Santi, in via del Santo. È di dimensioni notevolmente ridotte: 1,7×1,2 centimetri.
Una rarissima edizione di questo libro, considerato il più piccolo del mondo, è stata messa in mostra anche all’undicesima edizione di ‘C’era una volta… il Libro’, la fiera più importante dell’Emilia-Romagna dedicata ai volumi antichi, che si è tenuta nel 2022 a Cesena Fiera. Il volume, davvero minuscolo (1,7 x 1,2 cm), contiene appunto una lettera di Galileo Galilei a Madame Cristina di Lorena ed è stato stampato nel 1896. Per stamparlo sono stati usati caratteri mobili microscopici (non a caso battezzati ’occhio di mosca’), che sono serviti per stampare il ’Dantino’ del 1878, la più piccola edizione della Divina Commedia. (fonte: Il Resto del Carlino)
Ma è davvero il libro più piccolo del mondo?
In realtà sembrerebbe di no, perché nel Museo Gutenberg di Mainz, nell’allora Germania occidentale, nel 1952 venne stampato un libro ancora più piccolo, che misurava 5 mm per 5 mm.
L’opera contiene sette versioni del Padre Nostro ed è valutata tra i mille e i 1.500 euro. Il volume, rilegato in pelle ma non più grande di un sesto di un’unghia di pollice, è stato messo all’asta da Arenberg Auctions nel 2021. La stampa è microscopica, spiega il banditore Henri Godts: “Puoi leggere il testo, ma hai bisogno di una lente d’ingrandimento”.
Il tomo non è un pezzo unico. Il Museo Gutenberg aveva bisogno di fondi per pagare la ricostruzione dopo la guerra e decise di accettare la sfida tecnica di pubblicare un libro così minuto. Furono stampate diverse centinaia di copie. (fonte: 31mag).