Dream Book

“Nella stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio: recensione libro

Alcune esistenze sono già segnate. Il destino non c’entra nulla con il nascere degli eventi. Ci sono uomini predestinati a qualcosa di grande, di importante. Certo, i loro natali hanno un peso. Dicono esattamente chi sono e chi potrebbero diventare sulla base del loro nome e delle capacità acquisite grazie a precettori e personalità.

Soggetti del genere saranno un bersaglio da abbattere, nemici da eliminare. Diventeranno uomini potenti per il ruolo che rivestiranno. Per questo motivo saranno considerati un pericolo da tenere sotto controllo per far funzionare meglio i propri interessi. Il potere accende la bramosia di quanti vogliono essere acclamati. Posizionarsi sul livello più alto li renderà forti, sicuri, arditi e anche prepotenti. Se hanno coraggio e cuore, sapranno decidere per il meglio della comunità e non per se stessi. Le scelte non saranno facili, alcune nascondono degli inganni. Fidarsi di chi si conosce bene potrebbe diventare un vero problema. Le persone più vicine sono quelle che appaiono scontate, ma che nascondono astuzie e segreti illeggibili anche agli occhi più attenti. Osservare ed ascoltare sono i migliori alleati in situazioni delicate che si gonfiano o si restringono con niente. La propria indole, se venuta su nei migliori dei modi possibili, troverà la strada giusta da fare e segnerà, forse, il proprio destino.

In Nella stanza dell’imperatore di Sonia Aggio conosci la vita di Giovanni Zimisce, cresciuto con gli zii materni, i Fosca. Giovanni diventa un valoroso condottiero, combatte con coraggio per l’Impero bizantino. In guerra deve solo salvare la pelle e l’onore. Sua moglie è morta di parto ed i parenti del padre, i Curcuas, lo considerano un traditore. Un giorno, tre streghe gli profetizzano che diventerà imperatore. Zimisce dovrà decidere cosa fare in futuro. Nelle sue scelte dimostrerà chi è.

Il romanzo storico è intenso. Il racconto si dipana tra intrighi, congiure, tradimenti. La narrazione è coinvolgente, ricercata. La scrittura, invece, spedita.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Nella stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio, edizioni Fazi.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio