Approfondimenti

Wattpad, la piattaforma social per la lettura che ha lanciato Erin Doom

Conoscete Wattpad? È una piattaforma social che raggiunge gli 80 milioni di iscritti. La particolarità è che Wattpad è dedicata ai lettori. 80 milioni di lettori, per la maggior parte giovani tra i 13 e i 20 anni che si connettono per leggere storie di altri giovani, spesso dietro nomi di fantasia.

Pubblicato in capitoli che vengono aggiornati con cadenza settimanale circa, i racconti pubblicati su Wattpad sono tutt’altro che storielle da poca importanza. Vi dice nulla il nome Erin Doom? Lei stessa ha esordito su Wattpad per poi approdare all’editoria canonica e vendere circa 700.000 copie. Non male no?

Wattpad è un social network nato nel 2006, con l’obiettivo di unire scrittori e lettori. Una comunità fluida in cui i ruoli si possono invertire e gli iscritti partecipano con commenti e proposte.

Il primo passo da fare, come tutti i social network è la registrazione. Appena creato il profilo si può iniziare immediatamente a leggere o pubblicare a propria storia sulla piattaforma. Proprio per la sua natura social, maggiori letture e maggiori commenti riceverà il racconto pubblicato, più possibilità ci saranno che la storia scritta vada nelle classifiche settimanali di genere di appartenenza.

Un numero alto di follower, voti e feedback potrebbe attirare l’attenzione della case editrici in cerca di nuovi autori.

Wattpad: non solo Erin Doom

Probabilmente sarà capitato di vedere nel catalogo Netflix la serie di film dal titolo After. Bene, quello è il perfetto esempio di come Wattpad possa creare fenomeni ben oltre il campo della letteratura amatoriale.

Anna Todd, con il suo After è entrata nella classifica dei best sellers e dato il via alla fortunata serie di film romantici che vede protagonisti i suoi personaggi Thessa Young e Hardin Scott.

Dagli Stati Uniti il “fenomeno” Wattpad è sbarcato anche in Italia, dove editori e talent scout hanno cominciato a dare importanza al mondo social. Il primo grande successo si lega soprattutto alla giovanissima Cristina Chipericon la trilogia di My Dilemma.  Il primo romanzo a 16 anni,  My dilemma is you,  decolla con oltre 150 mila copie.

Erin Doom è l’ultima grande rivelazione di Wattpad con un terzo volume in uscita e un film che racconta del suo primo successo “Il fabbricante di Lacrime”.

Guadagnare scrivendo sui social? Si può fare

Di recente la piattaforma ha così tanto successo che ha inserito un programma per i creators che consentirà agli scrittori di guadagnare anche 25.000 dollari. Ovviamente il programma non è aperto a tutti coloro che scrivono, ci sono delle regole rigorose per accedere alla retribuzione, prima fra tutte la lunghezza della storia che deve essere almeno di 50.000 parole e avere un numero minimo di lettori che varia dai 9.000 per la narrativa generale. I lettori devono avere passato almeno cinque minuti a leggere la storia dello scrittore nell’anno della pubblicazione.

Ma non ci sono solo obblighi, il presidente di Wattpad Jeanne Lam ha dichiarato che in merito alla retribuzione, gli scrittori che accedono al progetto avranno supporto editoriale, al marketing e opportunità di lavoro con aziende del mondo editoriale.

Dalla carta alla pellicola, Wattpad presenta Wattpad studio

Recentemente è arrivata anche la dichiarazione da parte dei vertici di Wattpad della creazione di Wattpas Studio. Un laboratorio con il compito di sviluppare contenuti della piattaforma e di adattarli a produzioni per serie tv e film.

Un progetto che nasce con grandi numeri, pare che al momento siano impegnati in circa 50 adattamenti per cinema e serie tv pescati dalla piattaforma Wattpad in tutto il mondo.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio