Dieci libri per

Dieci libri per superare il blocco del lettore

I racconti – John Cheever

Per esperienza personale, credo che una buona raccolta di racconti possa aiutare molto a superare il terribile “blocco” che attanaglia il lettore a un certo punto della sua vita. La prospettiva di leggere un racconto breve, piuttosto che un romanzo, spaventa meno il lettore “bloccato”; ovviamente, poi, sta al lettore scegliere il genere dei racconti in questione: per ora, mi vengono in mente le raccolte di Salinger, Cheever, Stephen King, Edgar Allan Poe, o magari, per chi ama i gialli, i racconti di A.C. Doyle! (Carolina Buttinelli)

Descrizione

Maestro del racconto come misura ideale di investigazione e reinvenzione, John Cheever è stato il riconosciuto testimone di un’America suburbana soffice e torbida, e continua a essere l’implacabile voce-sonda che ha tratto dall’ombra la gestualità rituale e le emozioni malate di una media borghesia chiusa dentro il suo severo protettivo benessere. Piccole anime, piccoli accadimenti, piccole trame, e un grande disegno che li contiene. La “commedia umana” di John Cheever è contenuta in questi 61 racconti che costituiscono la dorsale più riconoscibile e più fascinosa della sua produzione. Appaiono in Italia per la prima volta in un solo volume, secondo le intenzioni dell’autore: solo così i racconti rivelano, in sequenza, una naturale continuità, una potente fluvialità. Fatto com’è di insistenze e ossessioni, il mondo di John Cheever si dispiega qui intero e avvolgente. Come dice Hanif Kureishi di questi racconti, “leggerli, e rileggerli, significa vivere meglio, e attribuire a Cheever l’ammirazione e il rispetto che merita”. Con una introduzione di Andrea Bajani e una postfazione di Adelaide Cioni.

“I racconti” di John Cheever, Edizioni Feltrinelli.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio