Dopo la Prima

In Diretta con gli Autori: Emanuela Cocco dialoga con Veronica Galletta

Veronica Galletta presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “Le isole di Norman” edito dalla casa editrice Gaffi/Italo Svevo, romanzo che ha ricevuto il Premio Campiello Opera Prima 2020. Appuntamento a cura di Emanuela Cocco per la rubrica Dopo la Prima.

Diretta del 5 giugno 2020.

https://www.facebook.com/1090695002/videos/10216541775112122/

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui

Sinossi del libro “Le isole di Norman” di Veronica Galletta

«Un esordio intenso, che cerca di lenire l’assenza. ★★★». – Marta Cervino, Marie Claire

Camminare sulle impronte del passato non è mai una buona idea. Si finisce per scoprire che il passato non esistite, non in quella forma in cui lo abbiamo sempre pensato.

Elena, giovane studentessa, abita sull’isola di Ortigia (Siracusa) insieme al padre, ex militante del Partito comunista, e alla madre, che vive chiusa in camera da diversi anni, circondata da libri che impila secondo un ordine chiaro solo alla sua testa. Quando all’improvviso la donna va via di casa, Elena cerca di elaborare la sua assenza dando inizio a un viaggio rituale attraverso i luoghi dell’Isola, quasi fosse una dispersione delle ceneri. Parallelamente, nel tentativo d far luce su un evento traumatico della sua infanzia, di cui porta addosso i segni indelebili, la ragazza capirà che i ricordi molto spesso non sono altro che l’invenzione del passato.

La sequenza si ripeterà ogni volta identica. Lei sul primo gradino delle scale di casa, lo sguardo rivolto verso l’alto. Il corpo contratto mentre sale fino al ballatoio, gli occhi spalancati alla ricerca di una presenza, le orecchie tese a percepire i rumori, il naso attento a sentire l’odore del caffè. Ma niente. È l’assenza a colpirla, lo spazio vuoto lasciato da qualcosa che prima era presente e adesso non c’è più. 

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio