Jacopo Masini per la rubrica “In Diretta con gli Autori” presenta nel gruppo Facebook Book Advisor “Polpette” edizioni Delvecchio editore e risponde alle domande dei lettori. La presentazione è moderata da Antonello Saiz della libreria Diari di Bordo di Parma.
Diretta del 18 dicembre 2020.
Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui
Sinossi del libro “Polpette” di Jacopo Masini
Quante parole servono per rendere una storia significativa e indimenticabile? Con poco più di 200 storie brevissime Jacopo Masini ci dimostra chiaramente che la qualità di una storia non è misurabile sul numero delle righe che la compongono. Attraverso le sue Fiabe brevissime, attingendo magistralmente a immaginari comuni, usando la lingua come un abile giocoliere e non trattenendo stoccate spietate contro il luogo comune, Masini dà vita a storie capaci di costruire/decostruire un orizzonte mitico dalla portata immaginifica incommensurabile. I brevissimi ritratti che compongono questa raccolta disegnano un ironico, a volte crudele, affresco delle piccinerie umane lasciando emergere a contrasto la meraviglia nei confronti delle infinite possibilità della parola, della letteratura e quindi dell’arte che con la sua potenza sovverte le regole e tradisce ogni aspettativa. I racconti sono accompagnati dalle illustrazioni di Rossana Capasso.
“Fausto Gorreri, quand’era in casa, teneva i pensieri liberi. Due volte al giorno, però, doveva portarli a spasso e allora era costretto a metter loro il guinzaglio o la museruola. Gli capitava, magari mentre uno dei suoi pensieri stava facendo la pipì contro un albero, di incontrare una signora che gli diceva:
– Ma che carino. È un cucciolo? – oppure:
– Lo tenga stretto per piacere, che i pensieri mi fanno paura.
Una volta glien’è scappato uno e non è più tornato.
– Non sopportava la museruola, – ha detto Fausto Gorreri.
Tutte le sere lascia la porta socchiusa nella speranza che torni”.