Dream Book

“25” di Bernardo Zannoni: recensione libro

Le debolezze impigriscono lo slancio verso la vivacità dell’esistenza. Tolgono colore e risucchiano anche le forze. Lasciarsi andare ad uno stato comatoso, senza sentire la brezza delle scelte da fare, è come respirare aria stantia. Cambiare rotta, sentire i respiri della vita e riconoscerne la sua bellezza anche quando si mostra diversa da come è veramente, non è cosa facile. Occorre la volontà, certo. Ma soprattutto contezza di una situazione apatica, di stallo.

La quotidianità può presentarsi un inganno di specchi, apparire quello che non è, ma la verità, alla fine, salta fuori. L’infelicità, se contenuta nella stessa direzione, ingrigisce ogni prospettiva. Vivere abbandonati come foglie trascinate dove capita alla lunga stanca. Arriva un momento in cui è la vita stessa ad imporre dei cambiamenti forti, radicali. Non puoi più sottrarti alle scelte, le decisioni vanno prese senza tergiversare e la responsabilità è solo tua. Quando scarichi l’infelicità, come stato di immobilismo, ti riappropri di una nuova energia. Sai che tutto dipende da te. Cerchi ogni cosa dove non l’hai vista mai. Ti soffermi su cose che prima non ti riguardavano. Poi, comprendi molte cose. Elimini le scorie che ti hanno intossicato e di cui ti sei nutrito senza battere ciglio perché le debolezze ingabbiano la felicità.

In 25 di Bernardo Zannoni entri nell’esistenza di Gerolamo, un ragazzo insolito come carattere e aspettative di vita. Non lavora, mangia dalla zia, la mattina dorme e la sera esce. Nella sua immobilità sente che si sta perdendo qualcosa e spera che la situazione possa cambiare. Il punto di rottura tra il prima e il dopo arriva in modo inaspettato, leggendo bene quello che accade alla propria persona e alla vita degli altri.

Il romanzo è emotivo. La storia è ben bilanciata. Le sorprese prendono il sopravvento senza far cadere la narrazione madre. La scrittura, in alcuni punti, potrebbe apparire debole, ma è solo una fragile apparenza.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“25” di Bernardo Zannoni, edizioni Sellerio.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio