Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Campania: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di visitare la Campania? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere per scoprire dal punto di vista letterario la Campania, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori.

Se dieci libri da leggere prima di andare in Campania non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire la Campania. 


L’isola di Arturo – Elsa Morante

Ho aggiunto L’isola di Arturo, una storia indimenticabile e un’isola, quella di Procida, da scoprire: è da quando l’ho letto che sogno di andarci, sogno che non si è ancora avverato, ma che forse anche per questo è ancora luminoso. (Patrizia Ferrante)

Descrizione

Il romanzo è un’esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L’isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L’isola, dunque, è il punto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l’eroe ragazzo-Arturo. È una scelta rischiosa perché non si dà uscita dall’isola senza la traversata del mare materno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia e la coscienza.

L’isola di Arturo” di Elsa Morante, edizioni Einaudi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button