Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Calabria: i consigli dei lettori di Book Advisor

Quali sono i libri da leggere prima di visitare la Calabria? In questo articolo troverete i 10 libri da leggere per scoprire dal punto di vista letterario la Calabria, consigliati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. I dieci titoli più votati nel sondaggio sono quelli che troverete di seguito. Consigli dei lettori, per lettori.

Se dieci libri da leggere prima di andare in Calabria non sono sufficienti e volete saperne ancora di più, basterà cliccare qui sul sondaggio per scoprire quali sono stati gli altri titoli proposti e votati dai lettori del gruppo Facebook Book Advisor. 

Ecco la lista dei dieci libri da leggere per scoprire la Calabria. 


Gente in Aspromonte – Corrado Alvaro

Ho inserito tra i dieci libri da leggere per scoprire la Calabria “Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro, scrittore calabrese, per riparare a un torto, a mio avviso: l’assoluto oblio che circonda la figura di questo importante scrittore italiano. Allora, per senso di giustizia, voglio ricordarlo affinché non ce ne si dimentichi. (Matteo Celeste)

Descrizione

“Gente in Aspromonte”, capolavoro di Alvaro, è una raccolta di tredici racconti pubblicata nel 1930, che prende il titolo dal primo e più importante di essi. Nel solco del realismo meridionalista, le pagine di Alvaro danno voce a un mondo arcaico, chiuso, primitivo, elementare, in cui i rapporti sociali sono duri e spietati, e le ingiustizie profonde. Un mondo che, però, possiede anche i suoi valori, una sua bellezza, le sue segrete dolcezze, di cui bisogna custodire generosamente la memoria. Ed è per questo motivo, anche, che quello descritto in “Gente in Aspromonte” è un mondo severamente giudicato, ma in pari tempo amorosamente rivissuto, in un perpetuo ondeggiamento dei sentimenti, in un continuo oscillare tra il moralismo e il lirismo e in un altrettanto continuo contrasto tra l’uomo moderno e l’antico che convivevano in Alvaro. Presentazione di Mario Pomilio.

Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro, edizioni Garzanti. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button