Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire la Calabria: i consigli dei lettori di Book Advisor

Vecchia Calabria – Norman Douglas

libri leggere calabria

Old Calabria di Norman Douglas è il più importante diario di viaggio di uno straniero in Calabria e Strati, al pari di Alvaro, è stato uno dei più importanti scrittori calabresi del novecento. (Chiara Condò)

Descrizione

Vecchia Calabria è giudicato uno dei migliori libri di viaggio sulla Calabria. L’autore ripercorre l’itinerario, da Lucera a Crotone, passando per Venosa, Manfredonia, Taranto ed il Salento (l’antica “Calabria”) descritto in due precedenti reportage di viaggio: La Grande Grèce dell’archeologo francese François Lenormant e Sulla riva dello Jonio (By the Ionian Sea) dell’inglese George Gissing. Douglas si interessa soprattutto al paesaggio, esotico e lussureggiante, e agli abitanti, ricchi di vitalità, facendo spesso riferimento all’archeologia e alle vicende storiche dell’età classica. Nonostante le dotte citazioni e i riferimenti letterari, nel testo di Douglas sono frequenti le considerazioni sulle condizioni sociali ed economiche del Sud ed in particolare della Calabria dei primi del XX secolo (per es., la malaria o il brigante Giuseppe Musolino). Per Douglas l’ambiente calabrese, pur aspro e difficile, contrasta con la “patologica mestizia degli uomini del Nord Europa”. (fonte: Wikipedia).

“Vecchia Calabria” di Norman Douglas, edizioni La Conchiglia

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio