Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire il Veneto: i consigli dei lettori di Book Advisor

Libera nos a malo – Luigi Meneghello

Per i libri da leggere per scoprire il Veneto consiglio Libera nos a Malo di Luigi Meneghello. Un ritratto della realtà del “paesino” tipicamente veneto. Il titolo gioca sul padre nostro, ma Malo è anche il luogo natio dell’autore. Autobiografico, tra la metà degli anni trenta e gli anni 60, tra fascismo e padrenostri. (Sara Mantiero)

Descrizione

“Liber nos a malo” è la presentazione della vita e della cultura di Malo, un paese della provincia vicentina, negli anni Venti e Trenta, ricreata, con un misto di nostalgia affettuosa, di distacco ironico, e di rigorosa intelligenza, dall’autore ormai adulto. Attraverso il microcosmo di Malo viene fissata e trasmessa compiutamente al futuro la vicenda di tutta la nostra società, nel breve periodo in cui passa da una statica e secolare civiltà contadina alle forme più avanzate della modernità, la vicenda addirittura di tutto il nostro mondo con le fratture che hanno segnato la sua precipitosa evoluzione.” (Giulio Lepschy)

Libera nos a malo” di Luigi Meneghello, edizioni Bur.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio