Regioni d'Italia

10 libri da leggere per scoprire il Lazio: i consigli dei lettori di Book Advisor

Ragazzi di vita – Pier Paolo Pasolini

Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini ambientato nelle periferie romane che non solo dona una visuale della città ma è importante anche per il contesto storico in cui si svolge. (Irene Asciutto)

Descrizione

Il Riccetto, il Caciotta, il Lenzetta, il Begalone, Alduccio e altri sono giovanissimi sottoproletari romani. Sciamano dalle borgate della Roma anni Cinquanta verso il centro, in un itinerario picaresco fatto di eventi comici, tragici, grotteschi. Alternano una violenza gratuita a una generosità patetica: Riccetto salva una rondine che stava per annegare ma non potrà far nulla dinanzi al piccolo Genesio trascinato via dalla corrente dell’Aniene; Agnolo e Oberdan assistono Marcello agonizzante, rimasto travolto dal crollo della sua scuola. La Roma monumentale e quella della speculazione edilizia sono lo spazio contraddittorio in cui avviene questa sorta di rito iniziatico di una giornata dei “ragazzi di vita”. Prefazione di Vincenzo Cerami.

Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, edizioni Garzanti.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Docente e ricercatore di Lingua Spagnola, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Back to top button