Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Napoli: i consigli dei lettori di Book Advisor

Io speriamo che me la cavo – Marcello D’Orta

Sessanta bambini raccontano nei loro temi la Napoli quotidiana, vista da dentro, in una lingua che è tanto improbabile quanto calzante. Un misto di innocenza e sfacciataggine che illumina più di qualsiasi saggio o inchiesta. Non ci sono filtri nella sincerità dei bambini, o meglio, sono diversi da quelli degli adulti, e si spazia dalla camorra al lavoro minorile, dalla situazione della scuola ai drammi familiari, grandi o piccoli che siano. (Eugenio Saguatti)

Descrizione

Colorati, vitalissimi, spesso sgrammaticati e scoppiettanti di humour involontario i temi fatti dai bambini della scuola elementare di Arzano e raccolti dal maestro D’Orta sono ormai diventati un caso letterario e sociologico. Una cronaca che rappresenta meglio di tanti trattati la realtà sconcertante del nostro paese.

“Io speriamo che me la cavo” di Marcello D’Orta, edizioni Mondadori.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio