Città d'Italia

10 libri da leggere per scoprire Genova: i consigli dei lettori di Book Advisor

Il filo dell’orizzonte – Antonio Tabucchi

Ho proposto Il filo dell’orizzonte, di Antonio Tabucchi, perché è un romanzo che racconta di una Genova mai nominata, per certi versi tetra, declinata sulle sfumature dell’inverno. Lo stesso autore riteneva che il romanzo fosse una dedica alle vecchie cicatrici sui muri della città. (Alessandro Morbidelli)

Descrizione

Una città di mare che somiglia a Genova, un oscuro fatto di sangue, un cadavere anonimo, un uomo che istruisce una sua privata inchiesta per svelarne l’identità. Ma il procedimento di Spino, il detective della vicenda, non segue una logica di causa/effetto. Invece delle apparenze visibili egli cerca i significati che queste apparenze contengono e la sua ricerca corre sul filo ambiguo che separa lo spettacolo dallo spettatore. Così la sua inchiesta “impazzisce” e da indagine su una morte slitta sul piano delle segrete ragioni che guidano un’esistenza, trasformandosi in una sorta di caduta libera, vertiginosa e obbligata al tempo stesso: una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l’orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue.

“Il filo dell’orizzonte” di Antonio Tabucchi, Edizioni Feltrinelli.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio