Europa

10 libri da leggere prima di andare in Francia

Quali sono i libri da leggere prima di andare in Francia? Ecco una selezione di dieci titoli utili per conoscere il Paese d’Oltralpe ancora prima ancora di partire. Dieci libri classici e contemporanei, per ricostruire dal punto di vista letterario la storia e la società francese. 

Ecco dunque i dieci libri da leggere prima di volare in Francia!


Shakespeare and Company – Sylvia Beach

shakespeare and company sylvia beach libri leggere franciaShakespeare and Company è la storia dell’omonima libreria parigina. A scrivere è Sylvia Beach, fondatrice e prima proprietaria di un posto che ancora oggi incanta i lettori di tutto il mondo. Si parte dal 1919, anzi da prima che in quella data aprisse ufficialmente i battenti Shakespeare and Company e che diventasse punto di riferimento per i più importanti autori e lettori dell’epoca. Questo libro lascia addosso la stessa sensazione di meraviglia che si prova ancora oggi entrando nella libreria; non descrive solo la storia di un luogo ma ha con sè la storia di una Parigi che cambia assieme alla letteratura che ospita e di cui diventa protagonista. Leggere questo libro prima di partire per la Francia è conoscere di più la sua storia…e probabilmente aumentare la voglia di partire!

“Shakespeare and Company” di Sylvia Beach, edizioni Neri Pozza

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Francesca Romana Cicolella

Giornalista. Nata con una sola passione, cresciuta - per fortuna - a pane e giornalismo. Leggo tanto, scrivo il giusto. Non sono logorroica, ma se scrivo roba lunga vuol dire che ho voglia di parlarne.

Articoli correlati

Back to top button