Asia

10 libri da leggere prima di andare in Giappone: i consigli dei lettori di Book Advisor

Le ricette della signora Tokue – Durian Sukegawa

le ricette della signor tokue libri leggere giappone

Ne “Le ricette della signora Tokue” di Durian Sukegawa viene incarnata proprio quella sensibilità giapponese che consente loro, da fatti semplici (come il preparare il dorayaki), di trarre riflessioni profonde sull’esistenza, sul quel modo di vivere che può riuscire a farci sentire in sintonia con il resto del mondo. (Matteo Celeste)

Descrizione

Qual è la ricetta della felicità? È una questione di spezie e calore, di ascolto e confessione, di zucchero, di briciole di sogni e, alla fine, di un pizzico di sale. «Si tratta di osservare bene l’aspetto degli azuki . Di aprirsi a ciò che hanno da dirci. Significa, per esempio, immaginare i giorni di pioggia e i giorni di sole che hanno vissuto. Ascoltare la storia del loro viaggio, dei venti che li hanno portati fino a noi». Questo è il segreto culinario un po’ bizzarro che custodisce l’anziana signora Tokue. Ascoltando la voce dei fagioli rossi azuki si può imparare a fare il ripieno perfetto per i dorayaki , tipici dolci giapponesi che si sciolgono in bocca e fanno dimenticare il peso delle preoccupazioni. Tokue rivela il proprio segreto a Sentarō, un pasticciere in crisi di vocazione, che accetta di assumerla nel suo laboratorio dopo aver assaggiato la sua sublime confettura an . E vede gli affari raddoppiare. Tokue gli rivela però anche un altro segreto, quello del suo passato. Impartendo cosí a Sentarō una lezione ben piú profonda e preziosa.

Per leggere la recensione clicca qui.

Le ricette della signora Tokue” di Durian Sukegawa, edizioni Einaudi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.
Pulsante per tornare all'inizio