Un libro tra le mani

“Le governanti” di Anne Serre: favola dionisiaca, tra erotismo e nonsense

LE GOVERNANTI di Anne Serre 

(La Nave di Teseo editore)

Ma cosa ho letto!?! (da leggere non con un tono di stupore e meraviglia, ma con un’intonazione interrogativa accompagnata da faccia perplessa)

Non mi capita spesso di non sapere cosa pensare di un libro, eppure questo è il caso: potrei dire che trattasi di una favola dionisiaca, gotica ed erotica… ma dovrei aggiungere anche che è totalmente priva di senso (ma sono pronta a ricredermi se qualcuno è così gentile da spiegarmelo).

La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un racconto molto esile che viaggia tra l’onirico e il sovrannaturale, niente é reale o quantomeno riconducibile ad un qualcosa di verosimile.

Femminile libero da ogni catena

Mi rendo conto che probabilmente ho sbagliato approccio, che avrei dovuto avvicinarmi a questa storia cercando solo dei simbolismi, dei richiami, avrei dovuto immergermi nelle sue atmosfere sospese e rarefatte per entrare in un immaginario in cui gli istinti e i desideri più animaleschi possono essere esibiti e realizzati senza timori, dove esiste solo ciò che può essere visto e dove tre giovani donne indivisibili, affamate e sensuali, rappresentano il femminile libero da ogni catena, pronto a sovvertire l’ordine con il caos e a prendersi tutto quello che desidera.

Un po’ eteree come le Tre Grazie, un po’ bramose come novelle Dracula in cerca del loro sangue…

Il che mi piace moltissimo come concetto, ma non in questo suo essere messo su carta… e mi riferisco proprio allo stile di scrittura e alla sua struttura letteraria.

É tutto narrato da un punto di vista esterno, di colui che guarda, non esistono discorsi diretti nè tantomeno introspezione psicologica.

Si viaggia solo a livello di suggestione.

Molti dubbi una sola certezza

La storia é impalpabile, come se si trattasse di un sogno, di un delirio. 

E forse lo è davvero.

Forse il problema è la mia razionalità, il mio non lasciarmi andare di fronte a queste atmosfere gotiche e surreali.

Forse avevo altre aspettative.

Forse, forse , forse… l’unica cosa certa, però, è che non mi è piaciuto. 🤷🏻‍♀️



Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor

“Le governanti” di Anne Serre, La Nave di Teseo editore . Un libro tra le mani.

Antonella Russi

Nata a Taranto, classe '76. Lettrice per passione, da sempre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio