“La promessa – Un requiem per il romanzo giallo” di Friedrich Dürrenmatt: la destrutturazione e la bellezza del romanzo giallo
La promessa – Un requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt.
(Feltrinelli editore, 155 pagine, traduzione di Silvano Daniele)
Dopo “Il sospetto“, torno da Dürrenmatt e ritrovo tutta la sua lucidità e l’amarezza per le impervie e dissestate strade che portano alla Giustizia.
Siamo di fronte ad un poliziesco dal meccanismo insolito, “imperfetto“, in quanto sarà “il caso” (nel senso di casualità) a determinare la risoluzione del giallo, e non la logica.
Difatti è il caso, solamente il caso, che domina ogni cosa nella vita reale.
Matthäi, commissario di polizia di Zurigo, promette alla madre di una bambina brutalmente assassinata che avrebbe trovato il colpevole, e pur di mantenere questa promessa è disposto a tutto, a sacrificare la sua carriera, a usare un’altra bambina come esca, fino a stravolgere la sua vita precipitando in un abisso da cui sarà impossibile uscire.
Destrutturazione e bellezza del romanzo giallo
La sua storia viene raccontata dal capo della polizia ad uno scrittore di romanzi gialli recatosi in Svizzera per una conferenza… e con questo escamotage Dürrenmatt riesce a fare un’accurata disamina sul genere giallo, a destrutturarne l’architettura e a riconsegnarcelo in tutta la sua bellezza.
L’atmosfera è cupa, desolata, a partire dalla descrizione dei paesaggi invernali svizzero/tedeschi freddi, rigidi, palcoscenico del peggior tipo di violenza immaginabile, quella perpetrata su una bambina, passando per il carattere ombroso, solitario e impassibile del commissario, per finire in quella zona oscura che nessuna intelligenza, nessuna perspicacia potrà mai dominare: un caso poliziesco irrisolvibile.
Fino a che.
Genesi del racconto
La genesi di questo libro è particolare: nasce come sceneggiatura per un film basato sui reati sessuali commessi su bambini (“Il mostro di Mägendorf“), ma in seguito l’autore ha rivisto, modificato e ampliato il testo dando vita a questo piccolo perfetto romanzo.
Vieni a parlare di libri con tutti noi, nel gruppo Facebook The Book Advisor
“La promessa – Un requiem per il romanzo giallo” di Friedrich Dürrenmatt, Feltrinelli editore . Un libro tra le mani.