Libri in pillole

“Gli incredibili eventi della cella femminile n. 3” di Kira Jarmiš: recensione libro

Dieci giorni di carcere: è questa la pena inflitta ad Anja Romanova, protagonista del romanzo di Kira Jarmiš, rea di aver partecipato a una manifestazione pubblica per dimostrare il proprio dissenso contro il governo e di aver condiviso un post sui social dichiarando platealmente il suo pensiero politico anti regime. Dieci giorni di privazione della libertà, da scontare all’interno di una casa circondariale nella quale sono rinchiusi uomini e donne colpevoli di reati cosiddetti minori.

Gli incredibili eventi della cella femminile n. 3 di Kira JarmišEd è così che Anja si ritrova all’interno della cella femminile n. 3, spazio che la 28enne condivide con altre cinque donne carcerate per motivi più disparati: c’è chi ha guidato con la patente scaduta, chi invece è stata giudicata colpevole per non aver pagato gli alimenti alla figlia, chi è stata fermata per oltraggio al pubblico ufficiale.

Gli incredibili eventi della cella femminile n. 3 di Kira Jarmiš

Kira Jarmiš costruisce il suo intero romanzo all’interno di questa cella, nel tentativo di restituire uno spaccato della Russia attuale: attraverso le voci delle sei donne, infatti, l’autrice prova a raccontare la disomogenea società russa, fortemente diversificata tra chi ancora prova nostalgia per la vecchia Unione sovietica e chi sostiene incondizionatamente Putin, ma include anche quella larga parte che invece preferisce rimanere ai margini della vita politica, considerata lontana dai cittadini e inattaccabile.

“Anja restò di umor contento fino a sera: la cena le parve per la prima volta giusta di sale, le canzoni alla radio erano quasi decenti, il fumo delle sigarette non le dava alcun fastidio. Anche Katja (come da promessa del giorno prima) aveva ricevuto due pacchetti di sigarette, perciò le sue compagne non misero un attimo di fumare. Anja sopportava: spettinate dopo la doccia, erano tutte buffe e commoventi, e l’atmosfera della cella si era fatta così intima che quelle donne sembravano radunate lì di loro spontanea volontà”.

Gli incredibili eventi della cella femminile n. 3 di Kira Jarmiš è un romanzo che ho trovato solo superficialmente politico, perché mi è parso più interessato a offrire una panoramica sociale della Russia femminile attuale sotto forma di una sorta di sitcom alternativa, a tratti anche comica, in cui le vere protagoniste sono le donne e le loro digressioni sulla propria vita privata che, solo in alcuni casi, ritroviamo intrecciate alle questioni politiche che caratterizzano la Russia.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor

“Gli incredibili eventi della cella femminile n. 3” di Kira Jarmiš, edizioni Mondadori. Libri in Pillole.

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio