
“Allora, come ti dicevo, tu vuoi Dagon morto perché è l’unico modo per liberarti dal tuo accordo con lui. Io lo voglio morto per ragioni che non ti riguardano. Propongo un’alleanza temporanea…”
Trama
Il vampiro Ian è impenitente, spudorato e malvagio in ogni sua sfumatura. Nei suoi due secoli di vita si è fatto troppi nemici, tra cui Dagon, un demone che ora ne reclama l’anima. L’unica possibilità che ha di sfuggirgli è unire le forze con un Guardiano della Legge. Veritas svolge quotidianamente i suoi compiti di “poliziotta”, giudice e giuria per i reprobi come Ian. Ma ha un conto in sospeso con Dagon, quindi se può usare il vampiro come esca… be’, tutto è lecito quando si è in guerra. Mentre setacciano i punti più gettonati dalle creature soprannaturali per perfezionare la loro trappola, Veritas si rende conto che l’immagine da mascalzone di Ian è solo una maschera, e lui scopre che anche Veritas nasconde dei segreti. Mentre vengono travolti da una passione così intensa e bruciante quanto i pericoli che corrono, dovranno decidere se a trionfare sarà l’amore o la giustizia. In entrambi i casi, le conseguenze saranno devastanti.
Shades of Wicked di Jeaniene Frost: recensione

Shades of Wicked inaugura la serie Night Rebel trascinandoci in un mondo oscuro e affascinante, dove l’amore e il pericolo vanno a braccetto senza sosta. La storia racconta di Ian, un vampiro dal fascino irriverente, e Veritas, una giudice spietata con un passato tormentato. I due stipulano una strana alleanza, basata su un doppiogioco che nessuno si preoccupa di nascondere all’altro. Questo gioco di manipolazioni e mezze verità rende la trama ancora più intrigante, regalando continui colpi di scena.
“Menti” disse Mencheres bruscamente. “Non ti rilassi da quando Cesare è stato pugnalato da Bruto. Inoltre i tuoi amanti non sono quasi mai dei vampiri, quindi…”
Uno degli aspetti più interessanti è la scelta di presentare i vampiri come creature millenarie e non semplici centenari, come fin troppo spesso accade nelle pubblicazioni recenti. L’autrice pesca a piene mani nella mitologia classica, citando Dracula, Giulio Cesare e persino i faraoni, e questo aggiunge profondità e autenticità all’universo narrativo. È il tocco da maestro che rende l’intera storia più suggestiva e affascinante.
Il linguaggio è colorito, senza censure, e si adatta perfettamente ai protagonisti. Ian, con il suo sarcasmo tagliente e la lingua affilata, strappa più di un sorriso, mentre Veritas non è certo da meno quando si tratta di rispondere per le rime. I loro battibecchi sono una danza fatta di parole pungenti e sguardi carichi di sottintesi, mantenendo alta la tensione sia emotiva che narrativa.
“Ora sapevo che era pericolosamente intelligente, complicato, leale, potente, letale, sexy…e arrogante. Pieno di orgoglio”.
La chimica tra Ian e Veritas è esplosiva, fatta di schermaglie infuocate e una passione che brucia inesorabile. L’alchimia è palpabile, ma è la loro evoluzione a colpire davvero: entrambi combattono i propri demoni, mostrando le loro fragilità all’altro in maniera graduale, quasi senza accorgersene.
L’ambientazione, cupa e dettagliata, fa il suo dovere, regalando scenari mozzafiato tra battaglie all’ultimo sangue e incontri nelle tenebre. Shades of Wicked è una lettura imperdibile per chi ama il paranormal romance intriso di sarcasmo, passione e riferimenti alla tradizione più oscura dei vampiri. Un inizio col botto per una serie che promette faville.
Biografia dell’ autrice
Jeaniene Frost vive nel Maryland con il marito Matthew, che ha accettato da tempo il fatto che cucini raramente e che il fine settimana ami dormire fino a tardi. Oltre a essere un’autrice affermata, adora leggere, scrivere poesie, guardare film, avventurarsi in esplorazioni speleologiche, visitare vecchi cimiteri e viaggiare, ma solo in auto. Gli aerei, i bambini e i libri di cucina la terrorizzano. I suoi romanzi paranormal romance e urban fantasy, venduti in venti Paesi, sono stabilmente ai vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today.
Fanucci Editore ha pubblicato per intero la serie Night Huntress, gli spin-off Crepuscolo cremisi, Il bacio eterno dell’oscurità ed Eterna è la notte, mentre Leggereditore ha pubblicato tutti e quattro i volumi della serie Il Principe della Notte: La fiamma del desiderio, Vlad l’Immortale, Un fuoco di passione e Un antico nemico.
Shades of Wicked: Ombre malvagie è il primo capitolo della serie Night Rebel a entrare nel catalogo Leggereditore, a cui seguiranno Wicked Bite e Wicked All Night.
Shades of Wicked di Jeaniene Frost, Leggere Editore Pagine 272, 16,90 euro. Recensione a cura di Morena Di Giulio per Lib(e)ri di leggere.
Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The BookAdvisor.