Dream Book

“Luci sulla città” di Massimiliano Virgilio: l’incredibile figura di Matilde Serao

Da qualche parte deve stare, la verità. Spesso si nasconde. Cercarla e raccontarla è un dovere e un diritto di cronaca. La verità si amalgama alla notizia e quest’ultima è importante. La notizia muove e smuove i giornalisti. Quelli bravi la fiutano, poi la scovano, infine la scrivono. Non si fermano dinanzi a possibili intoppi. Gli ostacoli fanno parte del loro lavoro come il rischio personale e professionale.

“Luci sulla città” di Massimiliano Virgilio feltrinelliLe possibili querele non sono scherzi innocui, hanno un peso, soprattutto per la testata e il direttore responsabile cui quel dato giornalista lavora. Sono fastidiose e urticanti. Un grattacapo in più. Ciò che di rilevante si apprende, fondamentale per un’inchiesta, informazioni uniche che possono cambiare il corso di un’indagine, bisogna scriverle. Rendere noti, pubblici, i fatti così come si sono svolti, senza alcuna alterazione, è il compito del cronista che è tenuto ad informare, a consegnare la notizia ai lettori.

In Luci sulla città Un’inchiesta per Matilde Serao di Massimiliano Virgilio siamo a Napoli alla fine dell’Ottocento. Matilde Serao, giornalista e cuore pulsante del giornale Il Mattino che dirige insieme al marito, Edoardo Scarfoglio, detta ‘a signora, lavora su un omicidio. In un vicolo è stato ritrovato il cadavere di un socialista. L’assassinio, per Matilde, è anche una questione privata oltre ad un fatto di cronaca nera da seguire. Mentre le autorità sembrano valutare piste false o tendenziose, ‘a signora si inoltra nei bassifondi per svelare il mistero sull’omicidio.

Il romanzo è raffinato nella storia, nel giallo, nella scrittura. Lo scrittore restituisce ai lettori l’incredibile figura di Matilde Serao, prima donna a fondare e dirigere un quotidiano in Italia, trasformandola in una detective alle prese con le luci e le ombre di una Napoli che si vende anche l’anima.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“Luci sulla città” di Massimiliano Virgilio, edizioni Feltrinelli.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio