Dream Book

“L’amore assaje” di Francesca Maria Benvenuto: adolescenze complesse a Napoli

Essere bambini e vivere da adulti, due facce della stessa medaglia che come la giri giri sempre quella rimane. Chi vive in questo stato, disgraziato, resta sempre un po’ del primo e molto dell’altro. Ragazzini, così, non hanno scelta. O passano avanti oppure rimangono schiacciati dalle brutture dell’esistenza ancor prima di metterle a fuoco.

“L’amore assaje” di Francesca Maria BenvenutoLa vita, i problemi, la povertà, appiccicano addosso il fetore di pezzenti. Lo sono agli occhi degli altri che li fanno sentire meno di niente. Allora, se vogliono sopravvivere ai guai, che arrivano a secchiate, devono diventare grandi per forza, prima di ogni dopo. Se prendi brutte strade per campare, sapendo di stare dalla parte sbagliata, alleggerisci il peso degli errori con l’amore che nutri verso te stesso, verso chi vuoi bene e verso chi ti ha fatto del bene. Le disgrazie sono come le ferite, le curi affrontandole. Le colpe, invece, sono cicatrici che restano. Ti ricordano chi sei e quello che sei diventato. Il castigo che vivi e che fai respirare anche agli altri sarà più una pena che rovina gli orizzonti.

In L’amore assaje di Francesca Maria Benvenuto entri nell’esistenza di Zeno, un ragazzo di quindici anni, di Napoli. La sua è una vita difficile. Deve farsi carico di molte cose e, soprattutto, di non morire ammazzato. E quel giorno arriva, e lui è più lesto dell’altro. Finisce recluso nel carcere minorile di Nisida, i giudici l’hanno condannato ad una pena pesante. In carcere frequenta la scuola e alla professoressa d’italiano ha promesso di scrivere i suoi pensieri. In cambio, lei lo aiuterà ad ottenere un permesso per trascorrere il Natale con sua madre. Poi, il punto di non ritorno.

Il romanzo è potente. Intenso nella scrittura, nella storia, nei pensieri e nelle riflessioni. Conquista l’anima. Ti dice, chiaramente, senza filtri, come può essere bastarda la vita se non hai un amore grande da proteggere, a cui pensare.

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

Per altri consigli sui libri da leggere potete ascoltare le audio recensioni di  The BookAdvisor qui.

“L’amore assaje” di Francesca Maria Benvenuto, edizioni Mondadori.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio