Dream Book

“La piazza di nessuno” di Mariangela Rosato: recensione libro

Nei paesini del Sud, soprattutto d’estate quando il sole è forte, tutto sembra fermarsi. Anche il volo degli uccelli pare il giro di un aquilone voluto da una mano fantasma. Dopo i vespri, quando si affaccia il tramonto, ti si para innanzi una cartolina comune ad altri posti: una nicchia di gente seduta sul limitare delle case a prendere fresco ed a dare colore alle chiacchiere.

I loro pensieri fanno meno rumore del respiro di un bimbo addormentato. È in piazza che circolano lentezza e curiosità. Le storie di pochi appartengono a tutti. Dietro ad esse non ci sono grandi segreti, anche se ci di aspetta sempre qualcosa di singolare. Le storie raccontate pissi pissi appaiano lontane. Battezzarle in piazza richiede cautela. Sparlare di qualcuno ad alta voce in sua assenza fa parte di quel comune costume chiamato pettegolezzo. La piazza non è solo un luogo, è soprattutto la comunanza di progettualità di vita da rispettare. Sulle panchine solitarie oppure appaiate ci si lascia andare al riposo momentaneo, alla solitudine prolungata, al vantaggio di attimi che richiedono vicinanza e distanza. In ogni cosa c’è una narrazione che si annusa, si respira, per sentire quello che possiamo raccogliere e quello che dobbiamo lasciare indietro.

In La piazza di nessuno di Mariangela Rosato il tempo ti accompagna in una storia che ne abbraccia altre. Ogni loro fiato si allunga ad un presente attaccato al passato per poi sfociare in un domani da costruire attraverso la solidità di valori familiari che uniscono generazioni ed umanità. La piazza è il punto di incontro, di inzio e di identità senza tempo. Nel ventre di un paese del Sud, ad agosto si cambia per dare il meglio della propria memoria.Il romanzo è bellissimo. La storia scorre sul piano della destinazione che conquista senza riserve. La scrittura è ipnotica, non conosce nessun artificio. 

Vieni a parlare di libri con tutti noi nel gruppo Facebook The Book Advisor

“La piazza di nessuno” di Mariangela Rosato, edizioni La Mongolfiera.  Dream Book.

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario Rai Cultura per Mille e un libro Scrittori in Tv di Gigi Marzullo su Rai1. Giornalista pubblicista, recensore professionista. Lettura, scrittura e stile, fonti di vita e di ispirazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio