Coffee Book

“Mai stati così felici” di Claire Lombardo: recensione libro

“Mai stati così felici”, se lo ripetono spesso David e Marilyn Soreson. Una frase che è come un mantra che accompagna  i quarant’anni del loro matrimonio. Un amore intenso e appassionato con cui non è facile confrontarsi. Questo rapporto così denso ed  ingombrante finisce inevitabilmente per condizionare le vite ed i caratteri delle quattro figlie.  Non si accorgono che nessun matrimonio è del tutto perfetto, che i grandi amori vivono sulla cenere di scelte obbligate, rimpianti e parole non dette.

Wendy, la primogenita, inquieta e costantemente in bilico tra follia e saggezza. Violet, la seconda,  pragmatica e perfetta, nasconde dentro di sé fragilità e segreti. Liza, sensibile ed intelligente, scoprirà di avere molta più forza di tutti. Grace, l’epilogo della famiglia, schiacciata dal senso d’inferiorità nei confronti delle sorelle, fatica a trovare il suo posto nel mondo.

Attorno ai personaggi principali orbitano mariti, compagni, amanti e Jonah, il figlio di Violet dato in affido: il l ragazzo entra gradualmente nelle vite di tutti e rappresenta l’occhio esterno della narrazione.

Ognuno di loro, come i rami dell’amato albero in giardino, si distacca dal tronco forte e robusto per vivere una vita che non riesce mai ad essere totalmente slegata da quella degli altri membri della famiglia. Dinamiche forti, sentimenti urlati ed esasperati, alle volte anche troppo, sono la linfa vitale dei Soreson.

Claire Lombardo, al suo romanzo d’esordio, vince la sfida di tenere alto il livello di attenzione ed emozione per più di seicento pagine.

Un libro scritto per essere trasformato poi in una nuova serie televisiva. È interessante notare come si stia delineando e diffondendo sempre di più questo nuovo genere letterario, storie che nascono con la finalità di prendere corpo tridimensionale grazie a colossi come Netflix, SKY e Amazon Video.

  • TI PIACE SE:  Ami le saghe familiari. Hai bisogno di una dose rinforzata di sentimenti contrastanti. Sei medaglia d’oro di maratone di serie tv.
  • LASCIA PERDERE SE: Cerchi un libro da portarti in borsa per tutto il giorno. Ami i libri con un inizio ed una fine precisi. Vuoi avere quattro figlie.

Mai stati così felici, Claire Lombardo, Bompiani, Coffee Book

Paola Viscatale

Sono cresciuta e ho lavorato sempre in mezzo ai libri. Con il cuore a metà tra Roma e Napoli, viaggiatrice per il mondo in cerca di posti belli. Ho una laurea in storia dell'arte, esperienza nell'organizzare eventi culturali, coccolo gatti per vocazione. Per BookAdvisor curo la rubrica Coffee Book perché libri e caffè sono la mia risorsa primaria di energia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio