News

I dodici libri candidati al Premio Strega 2026

Sono stati annunciati i dodici libri candidati al Premio Strega 2026: la conferenza stampa di presentazione della dozzina si è tenuta questa mattina presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, all’interno della splendida cornice della Camera di Commercio di Roma. La selezione dei dodici libri è avvenuta in seguito alle proposte degli Amici della Domenica, basata su ben 79 titoli.

Per il Premio Strega il 2026 è un anno importante, in quanto compie l’ottantesimo anno di attività: sono 78 finora i titoli premiati dal 1947 a oggi. Ricordiamo che la presentazione della cinquina finalista sarà presentata, come di consueto, al Teatro Romano di Benevento il 3 giugno, mentre la serata finale si terrà eccezionalmentel’8 luglio al Campidoglio: una scelta fortemente simbolica che rende omaggio a Roma, città che ha visto nascere e crescere il Premio, e che riafferma il legame profondo con la sua storia culturale e civile.

I dodici libri candidati al Premio Strega 2026

1. Maria Attanasio, «La Rosa Inversa» (Sellerio), proposto da Ottavia Piccolo.

2. Ermanno Cavazzoni, «Storia di un’amicizia» (Quodlibet), proposto da Massimo Raffaeli.

3. Teresa Ciabatti, «Donnaregina» (Mondadori), proposto da Roberto Saviano. Qui il libro.

4. Mauro Covacich, «Lina e il sasso» (La nave di Teseo), proposto da Edoardo Nesi.

5. Michele Mari, «I convitati di pietra» (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.

6. Matteo Nucci, «Platone. Una storia d’amore» (Feltrinelli), proposto da Giancarlo De Cataldo.

7. Alcide Pierantozzi, «Lo sbilico» (Einaudi), proposto da Donatella Di Pietrantonio. Qui il libro.

8. Bianca Pitzorno, «La sonnambula» (Bompiani), proposto da Roberta Mazzanti.

9. Christian Raimo, «L’invenzione del colore» (La nave di Teseo), proposto da Luciana Castellina.

10. Elena Rui, «Vedove di Camus» (L’orma), proposto da Lisa Ginzburg.

11. Nadeesha Uyangoda, «Acqua sporca» (Einaudi), proposto da Gaia Manzini.

12. Marco Vichi, «Occhi di bambina» (Guanda), proposto da Laura Bosio.

News

Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
The BookAdvisor
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.