Appuntamenti con i libri

Ticket to Read: viaggio in camper con Margherita Schirmacher verso il Salone di Torino 2023

Inizio subito dalla fine: cominciate a seguire sui social Margherita Schirmacher e il suo Ticket to Read, il Camper che proprio ieri è partito da Roma per raggiungere il Salone Internazionale del Libro di Torino, pronto ad ospitare l’edizione 2023 che inizierà il prossimo 18 maggio.

Seguite questo splendido progetto, dicevo, perché Margherita ci accompagna verso l’appuntamento più importante dell’editoria italiana con il suo camper, con il quale percorrerà un itinerario a tappe decisamente interessante: in questa marcia di avvicinamento verso Torino cominciata da Roma Margherita toccherà varie località italiane, e lungo questo itinerario la conduttrice radiofonica incontrerà tanti protagonisti dell’editoria nazionale, ma non solo. Editori, scrittori, artisti, cantanti e tante altre personalità legate al mondo dei libri, dell’arte e della musica, dunque, saliranno a bordo del camper di Margherita per riflettere insieme a lei sul titolo della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, vale a dire “Attraverso lo specchio“.

Foto Laura Sbarbori

In questo viaggio da Roma a Torino Margherita Schirmacher incontrerà, tra gli altri, Zerocalcare a Roma, Licia Troisi a Grottaferrata, Niccolò Fabi a Cesena, Marta Zura-Puntaroni a Padova, Sara Segantin a Verona, Enrico Brizzi a Como, fino ad arrivare alla meta finale del viaggio che sarà l’area esterna del Salone del Libro di Torino sul piazzale dell’Oval, dove alloggerà per tutta la durata del Salone proponendo un ricchissimo programma di interviste sul tema Attraverso lo Specchio, alternate da selezioni musicali.

Se siete curiose e curiosi di ascoltare le testimonianze di autrici, autori, artiste e artisti e del loro passaggio attraverso lo specchio non dovete fare altro che seguire Margherita Schirmacher e il suo Ticket to Read!

Ticket to Read destinazione Salone del Libro di Torino 2023

Una volta arrivata al Salone, saranno ospiti dell’area Ticket to Read una rosa di autrici e autori che racconteranno il rapporto dei loro libri con la musica e del loro “Attraverso lo specchio”. Potrete ascoltare gli incontri con Adrian Fartade, Gubrin, Alice Mammola e Valentina Savi, Giuseppina Borghese, Romana Petri, Valeria Locati, Francesca Manfredi, Marta Zura-Puntaroni, Olga Campofreda, Eloisa Morra, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, Orso Tosco, Alessandro Baronciani, Rosario Pellecchia, Guido Catalano, Nicola H. Cosentino, Nicolò Mulas Marcello, Stefano Gallarini e Kenobit. Ogni incontro sarà accompagnato da una selezione musicale. Il viaggio si terrà a bordo di un camper Chausson, in collaborazione col profetto Viaggio in Italia con Chausson Week.

Potete seguire questo splendido progetto sui social sui canali di @salonelibro @margherita.macher e @ticketoread.

Foto Laura Sbarbori

Ecco di seguito i dettagli degli incontri che si terranno all’area Ticket to Read di Margherita Schirmacher presso il Salone del Libro di Torino 2023: 

Data 18/05, ore 15.00

Titolo: Adrian Fartade, dischi e libri su Marte.

Sottotitolo: Cosa si porterebbe il divulgatore scientifico su Marte?

Una chiacchierata attraverso lo specchio dell’universo a bordo di libri a suon di musica con Adrian Fartade e Margherita Schirmacher in collaborazione con Ticket to Read​.

_____________________________________

Data 18/05, ore 18.30

Titolo: Gubrin a bordo di libri a suon di musica

Sottotitolo: Un incontro con l’art director di Giulio Perrone editore

Le copertine dei libri sono specchio del testo. Un viaggio nel lavoro di Claudia Intino in arte Gubrin, a bordo di libri a suon di musica. Con Gubrin e Margherita Schirmacher in collaborazione con Ticket to Read​.

_____________________________________

Data 19/5, ore 16

Titolo: La musica di “Cantautrici”.

Sottitolo: Un viaggio musica, illustrazioni e parole con Alice Mammola e Valentina Savi

Un viaggio nel libro “Cantautrici. Le più grandi, da tutto il mondo” ed. Sonda insieme all’illustratrice Valentina Savi accompagnato da esibizione musicale dell’autrice Alice Mammola. Con Margherita Schirmacher​, in collaborazione con Sonda Editore​​ e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 19/05, ore 18

Titolo: Giuseppina Borghese, una playlist per viaggiare alla scoperta degli Smiths

Sottotitolo: Sfogliamo e ascoltiamo A Manchester con gli Smiths, Giulio Perrone Editore

Quali sono i brani che hanno accompagnato la scrittura di A Manchester con gli Smiths di Giuseppina Borghese? Nei quali l’autrice si rispecchia? L’autrice ne parlerà e li farà ascoltare al pubblico insieme a Margherita Schirmacher, in collaborazione con Giulio Perrone Editore e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 19/05, ore 19

Titolo: Romana Petri. In volo attraverso lo specchio con Saint-Exupéry

Dal bambino all’aviatore. Entriamo attraverso lo specchio di Antoine Saint-Exupéry attraverso le pagine del romanzo Rubare la notte di Romana Petri. L’autrice ne parlerà con Margherita Schirmacher e Flavia Capone, in collaborazione con Mondadori, Letture Metropolitane, Ticket to Read.

____________________________________

Data 20/5, ore 12

Titolo: Elettra: la nuova serie di effequ in cui le figlie raccontano i padri.

Sottotitolo: Un incontro tra i libri a suon di musica.

Attraverso lo specchio, parlando dei padri, con le autrici della nuova serie effequ “Elettra”: Francesca Manfredi, Marta Zura-Puntaroni, Olga Campofreda, Eloisa Morra. Modera Margherita Schirmacher, in collaborazione con effequ e Ticket to Read.

__________________________________

Data 20/5, ore 16

Titolo: Oltre lo specchio con Valeria Locati.

Sottotitolo: Un incontro di libroterapia relazionale

Un viaggio nelle storie d’amore e i brani che ci portano oltre lo specchio con Valeria Locati, in collaborazione con Ticket to Read.

____________________________________

Data 20/5, ore 17.30

Titolo: Va sentiero, in cammino con Sara Furlanetto e Yuri Basilicò

Sottotitolo: Passiamo attraverso lo specchio della nostra nazione: il Sentiero Italia.

Un viaggio per tutta l’Italia attraverso il libro Va Sentiero, a cura di Sara Furlanetto e Yuri Basilicò. Intervista Margherita Schirmacher, in collaborazione con Rizzoli e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 20/5, ore 18.30

Titolo: Attraverso lo specchio, sul Nanga Parbat con Orso Tosco

Sottotitolo: Alla scoperta della montagna del destino tra silenzi e leggende

La storia del rapporto dell’uomo con il Nanga Parbat, specchio delle nostre ossessioni, nel libro di Orso Tosco “Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda”. Intervista Margherita Schirmacher, in collaborazione con 66thand2nd edizioni e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 20/5 ore 12.00

Titolo: Alessandro Baronciani presenta RAGAZZAcd

Sottotitolo: Un volume a fumetti che si legge ascoltandone la colonna sonora originale

Una colonna sonora in CD diventa funzionale alla trama di un volume a fumetti: è il caso di RAGAZZAcd. Un progetto multisensoriale di Alessandro Baronciani in collaborazione con Bao Publishing. L’autore ne parla con Margherita Schirmacher, in collaborazione con Bao Publishing e Ticket to Read.

_____________________________________

Area Ticket to Read

Data 20/5 ore 14.00

Titolo: Rosario Pellecchia, la playlist di “Ora che ho incontrato te”

Sottotitolo: La musica attraverso le pagine del romanzo on the road

Ora che ho incontrato te racconta un viaggio on the road negli Stati Uniti. Un’educazione sentimentale e musicale attraverso i luoghi mitici del blues, da New York al Mississippi. Quali sono i brani che hanno ispirato Rosario Pellecchia? Ne parlerà con Margherita Schirmacher e Flavia Capone, in collaborazione con Feltrinelli, Letture Metropolitane e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 21/5, ore 15.30

Titolo: Guido Catalano attraverso lo specchio

Sottotitolo: Dal rock a Smettere di fumare baciando

Un viaggio con Guido Catalano a partire dai suoi primi versi come frontman per la rock band I Pikkia Froid fino a oggi, con “Smettere di fumare baciando”, Ed. Rizzoli. Con Margherita Schirmacher, in collaborazione con Rizzoli editore e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 21/5, ore 17

Titolo: Una playlist di Nicola H Cosentino

Sottotitolo: Un viaggio dentro al libro “Le tracce Fantasma”

Un viaggio parole e musica attraverso lo specchio nel nuovo libro di Nicola H. Cosentino, “Le tracce fantasma”, Minimum Fax. Un’intervista a cura di Margherita Schirmacher, in collaborazione con Minimum Fax e Ticket to Read.

_____________________________________

Data 22/5, ore 16

Titolo: The Gaming Evolution e la musica

Sottotitolo: La storia dei videogiochi dal 1958 a oggi, tra musica e immersività

Un viaggio attraverso lo specchio nell’ottava arte con Nicolo’ Mulas Marcello, Stefano Gallarini e Kenobit a partire dal libro “The Gaming evolution – La storia dei videogiochi dal 1958 a oggi”. Con Margherita Schirmacher, in collaborazione con NuiNui e Ticket to Read.

News


Alessandro Oricchio

Dottorando in studi politici Sapienza Università di Roma, speaker di Teleradiostereo, giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio. Amante dei libri, dei viaggi, del calcio, della lingua spagnola, del mare e della cacio e pepe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio