Quando si pensa ai libri e alla letteratura una primissima associazione di idee riporta inevitabilmente alle grandi biblioteche, meravigliosamente intarsiate e con divanetti morbidi e accoglienti, o anche al calore di un camino e una comoda poltrona che agevoli la lettura. Ambienti chiusi, raccolti, in cui potersi dedicare senza distrazioni alla rilassante ma stimolante attività del lettore.
Ci sono occasioni, però, in cui la letteratura esce di casa per entrare nei grandi congressi o negli auditorium, che ospitano incontri tra scrittori e platee di lettori. Perché la letteratura, in realtà, è confronto e continuo movimento: si muove e muta a seconda della stagione e del luogo.
L’estate dei libri 2023
In estate pertanto, con le temperature che salgono, la letteratura indossa la sua veste più leggera e si reca al mare per accompagnare il lettore nelle giornate di sole e nelle serate in cui le attività intorno ai libri propongono eventi decisamente rinfrescanti: ce ne sono moltissimi, dalla finale del Premio Strega al Riminicomix, appuntamento per gli appassionati di fumetti, passando per Mare di Libri, festival organizzato nella stessa città romagnola, che dedica ampio spazio alla letteratura per ragazzi.
Ma dato che in estate è decisamente rigenerante respirare l’aria di mare mentre si sfoglia un buon libro, la tappa prescelta è Fano, nelle Marche, località marittima che dal 21 al 25 giugno ospita Passaggi Festival, la vertigine dei libri, che propone incontri letterari dedicati a narrativa e saggistica nella cornice del centro storico e sul lungomare. La conduzione del festival è affidata a Nando Dalla Chiesa e Cesare Carnaroli, mentre la direzione a Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini.
Durante i cinque giorni di festival, lettori e autori avranno la possibilità di incontrarsi dal mattino fino a mezzanotte, con ingresso gratuito. Un evento che si suddivide in due rassegne: una ospitata nella piazza centrale di Fano, spazio in cui dalle ore 19 prendono vita il Salotto letterario e la rassegna dedicata ai libri per i più giovani; la seconda, invece, si svolge nella chiesa di San Francesco, dove i protagonisti sono i libri di saggistica. Dalle ore 21 fino a chiusura, ci saranno due festival nel festival, dedicati uno alla poesia (dal 21 al 23 giugno) e l’altro alle graphic novel (24 e 25).
Un altro appuntamento da tenere presente è quello con Il Libro Possibile, organizzato in Puglia dal 5 all’8 luglio, che si presenta come uno degli eventi culturali più rilevanti nel panorama italiano. Inaugurato nel 2002 a Polignano a Mare su iniziativa dell’Associazione culturale Artes, il Festival ha l’obiettivo di portare la cultura e i libri nelle piazze del piccolo ma vivace comune pugliese, per continuare ad avvicinare nuovi e vecchi appassionati di lettura. Pensato per offrire un’ampia varietà di autori e generi, il Festival ogni anno vanta numerosi ospiti tra Premi Nobel, Pulitzer, imprenditori, scienziati, magistrati, giornalisti, rappresentanti istituzionali, sportivi, attori, artisti e personaggi tv fornendo molteplici angoli di osservazione della realtà: insomma, un’occasione perfetta per stimolare la riflessione, la partecipazione e il confronto.
I sopracitati sono solo due dei numerosi appuntamenti che animeranno l’estate letteraria italiana 2023, senza dimenticare Procida Racconta, il Salento Book Festival, Letterature a Roma e tanti tantissimi altri ai quali è consigliato partecipare per un’estate all’insegna della lettura e della scoperta.