Dopo la Prima

In Diretta con gli Autori: Francesca Guercio

Francesca Guercio presenta nel gruppo Facebook Book Advisor il libro “O d’amarti o morire” edito dalla casa editrice Polidoro. Appuntamento a cura di Emanuela Cocco per la rubrica Dopo la Prima.

Diretta del 4 marzo 2021.

Link alla diretta nel gruppo Book Advisor qui

Sinossi del libro “O d’amarti o morire” di Francesca Guercio

A volte le cose vanno così male che una può decidere d’ammazzarsi, magari lanciandosi nel vuoto del Grand Canyon durante la pausa pipì di un viaggio organizzato. Altre volte, le cose vanno peggio. E invece di finire in paradiso quell’una si ritrova fantasma sul sedile di una vecchia Ford a fare da spettatrice alla vita dell’uomo che l’ha sedotta e abbandonata.

Quel salto nel vuoto avrebbe dovuto mettere un punto a ogni problema, e invece è solo l’inizio della storia. Lei è una donna che si definisce qualunque, con l’immeritata capacità di raccogliere intorno a sé casi umani; l’uomo è un attore teatrale affetto da una acuta forma di narcisismo, adultero per natura e prigioniero volontario di un matrimonio finito che non finirà mai. Gli scenari sono quelli di un piccolo mondo ordinario, fatto di feste mondane e teatri di provincia, di un’Italia frammentata, distorta da giochi di potere e seduzione, di un’umanità che ride delle proprie miserie e prende sul serio le beffe. Il tono gioca a interpretare la versione contemporanea della cantafavola, tra lepida prosa e fughe poetiche.

Questi, gli elementi che formano la materia di O d’amarti o morire; un romanzo originale, ironico, pungente che Francesca Guercio compone esaltando l’originalità delle singole parti proprio come accade nelle migliori esecuzioni jazz.

Redazione

Redazione della pagina web www.thebookadvisor.it

Articoli correlati

Back to top button